Ha tutti i comfort di una piscina ma si trova immersa in un paradiso naturalistico. Non stiamo parlando di una località del nord-Europa, ma di un luogo a pochi chilometri da Como, qualcuno lo avrà già capito insomma, il nostro focus di oggi è incentrato sul lido Aquilegia che da 10 anni da vita e anima il lago del Segrino.
Di proprietà del Parco Lago del Segrino, il Lido è stato progettato dall'architetto erbese Castelletti e dal 2004 offre ai turisti e ai residenti della zona la possibilità di trascorrere giornate all'insegna del relax nel mezzo della natura.
Chissa quanti, anche involontariamente, giungendo da Pusiano o da Erba e diretti verso Canzo avranno notato quell'insegna proprio a ridosso del lago, Comodailynews attratta e incuriosita da tale idea ha intervistato il gestore della struttura Alessandro Fioni al quale sono state chieste alcune domande inerenti alla storia del lido e del lago traendone spunti molto interessanti.
"La bellezza del Lago del Segrino è sotto l'occhio di tutti, oltre a un panorama naturalistico di primo livello, attorniati dal verde e dai monti ovunque ti volti, si ha il vantaggio di avere un'acqua particolarmente pulita in quanto proveniente esclusivamente da fonte sorgiva - ha dichiarato Fioni - è bellissimo immergersi in queste acque".
In merito alla tipologia del turista tipo Fioni ha spiegato: "La grande maggioranza dei visitatori provengono da Milano o dalla bassa Brianza. Il vantaggio di avere la Milano-Lecco così vicina invoglia moltissimo gli abitanti di quelle zone a raggiungerci. In un'ora, forse anche meno, da Milano si arriva sul Segrino. In realtà abbiamo anche turisti stranieri, in numero inferiore però coloro che arrivano tornano a casa entusiasti in quanto ricorda loro le realtà del nord Europa. Tra le attività che svolgiamo, ospitiamo gare di triathlon, nuoto e siamo spesso punti di partenza o di arrivo di tante corse".
"Parlando del lido invece - ha concluso Fioni - abbiamo tutti i giorni fino a settembre inoltrato (dopo solo week end sino ad ottobre/novembre) un servizio ristorante e bar, diamo ombrelloni e lettini oltre alla possibilità di noleggiare canoe e biciclette, abbiamo diversi comfort più vicini al mondo delle piscine come le doccie calde e gli spogliatoi". Una piscina a cielo aperto? "Il lago del Segrino è molto più di una piscina e noi siamo orgogliosi di avere l'attività qui".