Studenti, ricercatori e docenti italiani e stranieri (provenienti da Francia, Spagna, Messico, Iran e Vietnam) questa settimana si sono dati appuntamento a Como per partecipare al Workshop Architecture & Design Designin with fabric, organizzato da ARCHIMEDE (Architettura Mediterraneo Design), network internazionale nato dalla collaborazione tra l’École Camondo di Parigi, l’Ecole Spéciale d’Architecture di Parigi, l’Escuela Politecnica Superior di Madrid e la Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Lo scopo è quello di promuovere iniziative comuni rivolte agli studenti dei corsi di Master of Science. Il tema del workshop è la progettazione di allestimenti e strutture di arredo temporaneo per lo spazio urbano della città di Como. A partire dalla struttura della città murata, organizzata in isolati urbani compatti che seguono l’andamento del castrum e in cui si aprono le corti e i cortili, gli studenti dovranno progettare e realizzare delle installazioni e dei sistemi di arredo per le location destinate ad ospitarli, utilizzando materiali di recupero forniti da alcune aziende del territorio (stoffe, legni, corde, ecc.).
La mostra delle installazioni sarà inaugurata venerdì 11 luglio alle ore 17:00 a partire dal cortile del Museo Archeologico Paolo Giovio, per poi proseguire in quello del Museo Storico Giuseppe Garibaldi, della Pinacoteca Civica Palazzo Volpi, della Biblioteca Comunale e concludersi nel Chiostrino di Sant'Eufemia.
Ad accompagnare i visitatori durante il tour nei cortili ci saranno brevi performance musicali a cura del Conservatorio di musica "Giuseppe Verdi" di Como. I concerti di due formazioni da camera (duo con flauto e chitarra e duo con chitarra e percussioni) si terranno presso il Museo Archeologico Paolo Giovio e nel Chiostrino di Sant'Eufemia.