Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Comunità Kayros a Pusiano, Antonio Rossi: "Passo fondamentale verso il loro inserimento in società"

Condividi su:

"Una giornata speciale di sport per ragazzi che, così, compiono un passo ulteriore verso il pieno reinserimento nella società". L'ha detto l'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi, a Pusiano (Como). Occasione, il giro in canoa per i ragazzi della Comunità Kayròs di Vimodrone, guidata da don Claudio Burgio, che ospita giovani che stanno seguendo percorsi di riabilitazione dopo essere usciti dal carcere minorile 'Beccaria' di Milano o che sono stati affidati ai servizi sociali.

UN'AIUTANTE FRESCA DI OLIMPIADI - Ad aiutare l'assessore Rossi era presente Veronica Yoko Plebani, che ha partecipato, nello Snowboard, alle recenti Paralimpiadi di Sochi e si sta allenando per quelle di Rio con base al sito federale del Centro Kayak Canoa di Pusiano.

RUOLO CHIAVE - "Lo sport - ha detto l'assessore Rossi - conferma in questa occasione il suo alto valore di promozione dei valori e della persona". "Praticare una disciplina sportiva - ha aggiunto l'assessore - aiuta a crescere e a farlo in modo sano, recuperando quei valori persi, per cui le persone possono sbagliare e finire in strutture detentive o in comunità".

ATTIVITÀ PER TUTTI - "Quando questi ragazzi - ha spiegato l'assessore Rossi - mi avevano spiegato, nella loro comunità, quanto sentissero la mancanza della pratica sportiva e quanto fossero rimasti colpiti dal filmato sulle mie vittorie olimpiche, ho subito messo in moto la macchina organizzativa". "La giornata a Pusiano sul lago e il successivo appuntamento al Centro sportivo Snef Lambrone di Erba - ha aggiunto - rappresentano la concretizzazione di una promessa fatta da me a questi giovani e la conferma che Regione Lombardia promuove lo sport autenticamente per tutti".

COME UNA VITTORIA - "Vedere la gioia sul volto di questi ragazzi - ha detto l'assessore - equivale alla vittoria olimpica e mi ha reso autenticamente felice". "A loro - ha aggiunto - ho trasmesso i segreti della canoa e spiegato come muoversi al meglio per ottimizzare il gesto tecnico in acqua".

PUNTIAMO SULLO SPORT - "Regione Lombardia - ha concluso l'assessore Rossi - conferma, con questa iniziativa, la sua volontà di puntare con determinazione anche sullo sport, senza trascurare nessuno, per promuovere i valori e gli stili di vita sani e ripeteremo giornate come questa".

Condividi su:

Seguici su Facebook