Prosegue con successo la XX edizione della rassegna "Al cinema con l'archeologo" organizzata per riflettere sulla nascita dell'Impero Romano e sulla figura carismatica di Augusto, proprio in occasione del bimillenario della sua morte avvenuta nel 14 d.C.
Giovedì prossimo infatti, alle 21 si terrà "La passione per l'Egitto nell'arte di età augustea" con la presenza di Furio Sacchi, del dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell'Arte presso l'Università Cattolica di Milano. Nel corso della serata sarà possibile visionare brani del film Cleopatra (parte II) con la regia di Joseph L. Mankiewicz del 1963.
In queste tre serate l'obiettivo è proprio quello di approfondire le vicende che videro la fine dell’età cesariana e l’ascesa al potere di Augusto, gli aspetti salienti dell’arte di quest’epoca così tumultuosa e ricca di stimoli, e si poserà anche lo sguardo sulla Como dell’epoca.
L'appuntamento da non perdere è dunque presso il Cortile del Museo Archeologico Paolo Giovio Piazza Medaglie d’Oro 1 Como, giovedì prossimo alle ore 21