Si chiama SOStengo è si tratta di un un fondo economico da destinare a genitori separati o in fase di separazione che abbiano figli minori che si trovano in situazione di grave e comprovato disagio economico. Grazie alla realizzazione di tale progetto, i genitori ricevono una carta pregata con un credito massimo di 2.400 €, pari a 400 € per un massimo di 6 mesi, solo dopo aver sottoscritto con il consultorio il patto di corresponsabilità contenente il progetto personalizzato.
Ma chi sono i potenziali destinatari di SOStengo? Stiamo parlando di tutti i genitori che abbiano già acquisito una separazione legale o anche genitori ancora privi di una sentenza di separazione definitiva che sono destinatari di provvedimenti ex art. 708 c.p.c da non più di tre anni. E' evidente che vi deve essere inoltre presenza di figli minori, devono avere la residenza in Regione Lombardia da almeno cinque anni continuativi dalla data di presentazione della richiesta di accesso al contributo e un Isee uguale od inferiore ad euro 12.000 anno
Per ottenere l'aiuto coloro fossero interessani dovranno presentare la domanda rivolgendosi ai consultori che aderiscono all’iniziativa, in base al Comune/Distretto di residenza, a Como ad esempio il riferimento è il Consultorio familiare privato accreditato ICARUS.
Consultorio Familiare privato accreditato ICARUS
viale Varese, 83 – Como
tel. 031/242816 - fax 031/260656
e-mail: icarus.scarl@hotmail.it;
Consultorio Familiare pubblico di Menaggio
via Diaz, 12 – Menaggio
tel. 0344/369105 – fax 0344/30415
e-mail: consultorio.menaggio@asl.como.it;

