Nuova sperimentazione di lavaggio delle strade cittadine. Si è partito ieri e si andrà avanti sino a fine agosto dunque con questa sperimentazione che di fatto affiancherà il sistema di lavaggio consueto che andrà avanti come da calendario. La sperimentazione sarà in vigore dalle 23.30 e le 5 del mattino, si precisa che, nella convalle verrà utilizzato un mezzo che consente di effettuare la pulizia delle strade senza dover spostare le auto parcheggiate. Oltre alla strada il mezzo consente di pulire anche il vicino marciapiede.
“Si tratta di una sperimentazione già testata con successo anche in altre città - commenta l’assessore all’Ambiente Bruno Magatti - Se i risultati saranno positivi anche a Como potremo togliere i divieti di sosta”.
Il primo lavaggio sarà effettuato nella notte tra domenica e lunedì nelle vie Milano/Cadorna/Italia Libera/Gramsci/Giulio Cesare; tra lunedì e martedì toccherà alla zona tangenziale/Benzi/Torriani/Borsieri/Barelli; tra martedì e mercoledì a viale Lecco/via Manzoni/via Foscolo/largo Leopardi/piazza Matteotti/piazza Amendola/via Brambilla/via Rezzonico (primo tratto)/via Pessina/via dei Partigiani/piazza del Popolo; nella notte tra mercoledì e giovedì toccherà alla zona Borgovico vecchia/Recchi/Masia/San Gottardo/San Rocchetto/Elia/Oriani/Venini; nella notte tra giovedì e venerdì alla zona XX Settembre/Mentana/Morazzone/Sirtori/Auguadri/Moro; nella notte tra venerdì e sabato, infine, alla zona Maurizio Monti/Zezio/Sacco/Garovaglio/Grossi/Dante. In media il mezzo pulisce circa 5 chilometri di strada (calcolati linearmente); un operatore a piedi con una lancia collegata al mezzo provvede a pulire strada e marciapiede con acqua nebulizzata