Sul quotidiano La Provincia è uscito ieri un articolo sottolineante la protesta di albergatori del centro, in particolare di Piazza Cavour, innervositi dalle troppe lamentele arrivate in reception a causa dei continui spettacoli che vengono svolti in piazza e che infastirebbero i turisti.
Incuriositi da queste dichiarazioni abbiamo chiesto ad alcuni cittadini comaschi (molti di loro non partiranno per le vacanze) il loro pensiero in merito e ne è emerso un quadro differente, ad assoluta difesa della manifestazione estiva.
"Non capiamo certe critiche", "Non si può ragionare solo in ottica degli stranieri che vengono qui in Città ", "Portano soldi ma non ci sono solo loro". Sono solo alcune delle tante voci circolanti oggi pomeriggio in centro.
Un gruppo di mamme pensa non solo al concerto serale in sè ma anche ai tanti mercatini che si susseguono durante la stagione estiva e che dovrebbero dare una certa vita alla città e rappresentarne un punto di forza.
Una minoranza è disposta ad aprirsi al confronto: "Possiamo capire che questi spettacoli possano rappresentare un problema per chi ha bisogno di riposare però un turista dovrebbe avere uno spirito più adattabile", "Non capisco il perchè, non c'è nulla di male, siamo in estate dovrebbe essere bello anche per loro".
I cittadini comaschi insomma, non vogliono rinunciare agli spettacoli in piazza Cavour, gli albergatori non voglio rischiare di incrinare una stagione turistica già fortemente influenzata dal maltempo, mai come questa volta crediamo che giungere a una soluzione condivisibile da entrambe le parti possa essere auspicabile.

