Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fine settimana comasco, appuntamenti, eventi, e iniziative per un week end in riva al lago

Condividi su:

Come tutti i fine settimana, Comodailynews.net vi propone i principali eventi sul territorio comasco per vivere al meglio il week end prossimo a iniziare. Mostre, visite guidate, tanta musica e il 4° Meeting Fiat. Questo e molto altro nel fine settimana lariano: 

MOSTRE

Spazio Natta, via Natta 18. CHIMERA CONTEST. I SEGNI DEI TATTOOS. Fino al 1 agosto. Esposizione delle opere dell’omonimo concorso di grafica in memoria di Simone Arnaboldi. Venerdì 25 luglio ore 20.00: festa all’interno dell’esposizione.

Villa Olmo, via Cantoni 1. RITRATTI DI CITTÀ. URBAN SCENERIES. Fino al 16 novembre. Da Boccioni a De Chirico, da Sironi a Merz a oggi. Secondo capitolo, a cura di  Flaminio Gualdoni, del progetto triennale La città nuova, concepito in tre tappe che si concluderà il prossimo anno.

Broletto, piazza Duomo. IL MIO NOME È ANGELO NOVI. Fino a domenica.. 65 immagini in bianco e nero del fotografo di scena di Bertolucci, Leone e Pasolini. A cura di Carlo Pozzoni Foto Editore 

S. Pietro in Atrio, via Odescalchi 3 e Mag, via Vitani 31. MAX PAPESCHI. TWO. Fino a domenica.. Max Papeschi’s Institutional Solo Show, a cura di Salvatore Marsiglione: una doppia personale che presenta una vasta espressione delle opere del giovane artista, tratte dalle serie che hanno girato il mondo. 

Biblioteca Comunale, piazzetta Lucati 1. EMILIO ALBERTI. LABIRINTI METAFORE DELLA CONOSCENZA. Fino a domani. La rassegna propone il tema del labirinto nel viaggio e nella letteratura attraverso l’esposizione di opere dell’artista Emilio Alberti e di libri antichi e rari della biblioteca.

Spazio Culturale Antonio Ratti (Ex San Francesco), largo Spallino 1. TACITA DEAN. CRANEWAY EVENT. Fino al 28 Settembre. Una personale che propone il film del 2009 (108’) che ritrae Merce Cunningham, uno dei più importanti coreografi della seconda metà del XX secolo. Ingresso libero.

Pinacoteca Civica, via Diaz 84. ALDO GALLI. LUCI E ASTRAZIONI DI CITTÀ. Fino al 28 settembre. Ingresso gratuito alle oltre 30 opere realizzate fra gli anni '40 e '70 da uno dei più significativi esponenti del gruppo di artisti che ha affrontato l'astrazione fin dagli anni '30, nel periodo del Razionalismo lariano. A cura di Roberto Borghi.

MuST, Fondazione Antonio Ratti, via per Cernobbio 9. EMILIO PUCCI A COMO. 1950-1980. Fino al 31 ottobre. Visita guidata gratuita giovedì 17 alle 18.00 alla rassegna che documenta gli esordi e l'affermazione delle creazioni dello stilista italiano.

TEATRO MUSICA E CINEMA

Piazza Martinelli. COMO JAZZ. ARRIGO CAPPELLETTI TRIO. Sabato 26 luglio, ore 21.15. Arrigo Cappelletti al pianoforte, Roberto Piccolo al contrabbasso e Nicola Stranieri alla batteria.

Rassegna cinematografica dedicata al paesaggio. LAKE COMO FILM FESTIVAL. Venerdì 25, ore 21.30 e sabato 26, ore 21.00. Venerdì, Cinema teatro Politeama: un secolo di storia: proiezione sulla stessa struttura in viale Felice Cavallotti 1 e a seguire Djset. Sabato proiezioni e premiazione di Filmlakers, concorso internazionale per giovani autori, all’Hangar Aero Club. A seguire: festa finale al Tempio voltiano.

VISITE GUIDATE 


Meeting-point: Tempio Voltiano. ALLA SCOPERTA DI ALESSANDRO VOLTA. Sabato 26 luglio, ore 16.00. Visita al Tempio Voltiano, monumento costruito nel 1927 per raccogliere i cimeli appartenuti ad Alessandro Volta, e passeggiata in città ripercorrendo i luoghi legati alla vita del grande fisico comasco.

Meeting-point: piazza del Popolo. CASA DEL FASCIO E QUARTIERE RAZIONALISTA (italiano/english). Sabato 26 luglio, dalle 16.00 alle 18.30. Visite condotte da guide abilitate che illustreranno il caposaldo dell'architettura moderna, la Casa del Fascio, opera dell'architetto Giuseppe Terragni, e gli altri edifici del cosiddetto “quartiere razionalista”.

Viale Puecher. MONUMENTO AI CADUTI. Domenica 27 luglio, dalle 15.00 alle 18.00. Apertura al pubblico del Monumento ai Caduti, con possibilità di salire dalla cripta sino all'ultima terrazza a 33 metri d'altezza.

INCONTRI E CORSI 

Piazza Cavour
4° MEETING FIAT 500. 26 luglio 2014, dalle 14.00. Raduno di circa 150 auto provenienti da tutte le regioni d’Italia e dalla vicina Svizzera. Alle 19.30 partenza in 500 per giro turistico tra le vie della città.

Condividi su:

Seguici su Facebook