Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Como, via ai lavori: Il Cruyff Court Stefano Borgonovo sarà un punto di riferimento per la città

Condividi su:

E’ stato firmato ieri a Palazzo Cernezzi l’accordo per la realizzazione di un campo di calcio in erba sintetica a Como in via Leoni-via dei Mille. L’impianto si chiamerà “Cruyff Court Stefano Borgonovo”.

Nell’accordo siglato con il Comune di Como, che ha una durata di 10 anni, la Johan Cruyff Foundation e la Fondazione Stefano Borgonovo si impegnano a realizzare il “Cruyff Court Stefano Borgonovo” con oneri economici totalmente a proprio carico, e con il sostegno di Uefa, per un investimento totale di oltre 170 mila euro; una volta realizzato e certificato, il “Cruyff Court Stefano Borgonovo” diventerà di proprietà del Comune di Como, cui spetterà l’onere della manutenzione.

Il Comune di Como e la Fondazione Stefano Borgonovo organizzeranno sul ‘Cruyff Court Stefano Borgonovo’ almeno tre principali attività sportive annuali ricorrenti e, in particolare il torneo di calcio “Cruyff Court 6 vs 6 football tournament”, un evento sportivo al femminile e il Cruyff Foundation Community Program che prevede la formazione presso il Johan Cruyff Institute for Sport Studies in Amsterdam di almeno un allenatore Cruyff Foundation (la figura da formare verrà individuata tramite procedure di massima trasparenza e garanzia di pari opportunità).

“Fondazione Borgonovo ha ricevuto nel 2012 il premio Uefa Monaco Charity - ricorda Chantal Borgonovo, moglie di Stefano Borgonovo - Nel 2013 il premio è stato assegnato alla Johan Cruyff Foundation e quella è stata l’occasione per conoscerci. Johan Cruyff era il giocatore preferito di Stefano e di lui ha parlato anche nel suo libro. E tra l'altro la scuola calcio che mio marito ha aperto ha proprio i colori arancio e bianco, come tributo alla maglia dell'Olanda. Mi dispiace che all’inaugurazione Stefano non ci sia perché Cruyff per lui è stato davvero un sogno”. “Per Como si tratta di una grande opportunità - commentano gli assessori del Comune di Como, Daniela Gerosa e Luigi Cavadini, i cui settori hanno curato le pratiche amministrative, tecniche e gestionali - e basti pensare che in Italia si tratta del primo Cruyff Court che viene realizzato. Da parte nostra c’è il massimo impegno e attenzione affinchè questa iniziativa diventi un modello positivo”.

Condividi su:

Seguici su Facebook