La stagione sportiva 2013/14 sta volgendo al termine, ancora pochi gol, pochi minuti di gioco e si decreteranno gli ultimi verdetti. La nuova serie C, una vera e propria rivoluzione, è pronta a partire, ovviamente ci vorrà del tempo per conoscere la composizione dei nuovi gironi, ma un'idea sulle squadre che prenderanno parte alla competizione ormai è chiara e, noi di comodailynews proviamo a spiegarvela.
La vecchia idea di C1 e C2, dobbiamo archiviarla, ci sarà una sola grande serie C composta da 3 gironi da 20 squadre, non sappiamo ancora se suddivisi in base a criteri geografici oppure no. I verdetti mancanti dovrebbe avere il loro epilogo in pochi giorni, domenica il turno di ritorno dei play off di Lega Pro e i i play out di serie B dove il Novara appare spacciato e la nuova C avrà le sue protagoniste.
Dunque ritroviamo le retrocesse dalla B, Juve Stabia, Reggina, Padova e una fra Varese e Novara, tutte le squadre della ex Lega Pro meno Nocerina, e le promosse tra i cadetti, le prime 8 più una arrivata da speciali playout in seconda divisione chiudendo con le promosse dalla serie D.
Proviamo a ricapitolare con ipotetici gironi in base a criteri geografici come tanti si auspicano per salvaguardare i derby. Ovviamente tra poco inizieranno le problematiche legate alle iscrizioni con nuove squadre pronte a subentrare e richiedere il ripescaggio. Il Como ritroverebbe il Monza e vivrebbe sfide interessanti con importanti realtà come Padova e ancora una volta Vicenza.
Girone A:
ALBINOLEFFE
ALESSANDRIA
BASSANO
COMO
Delta Porto Tolle (se passa con il Forli)
FERALPI SALO’
GIANA ERMINIO
LUMEZZANE
MONZA
Novara o Varese
PADOVA
PAVIA
PORDENONE
PRO PATRIA
REAL VICENZA
RENATE
SAVONA
Pro Vercelli o Sud Tirol
VENEZIA
VICENZA
Girone B:
ANCONA
ASCOLI
CARRARESE
CREMONESE
Forli’
GROSSETO
GUBBIO
LUCCHESE
MANTOVA
PISA
PISTOIESE
PONTEDERA
PRATO
PRO PIACENZA
REGGIANA
SAN MARINO
SANTARCANGELO
SPAL
Tuttocuoio
VIAREGGIO
Girone C:
BARLETTA
BENEVENTO
CATANZARO
CASERTANA
COSENZA
FOGGIA
ISCHIA
JUVE STABIA
LAMEZIA
L’AQUILA
Frosinone o Lecce
LUPA ROMA
MATERA
MELFI
MESSINA
PAGANESE
REGGINA
SALERNITANA
SAVOIA
TERAMO