E' stata ufficialmente inaugurata presso il primo piano dell'Accademia Galli la mostra "Forme artistiche contemporanee per i beni culturali dei laghi lombardi". L'attività è nata all'interno del WP5-P.O. Cultura Alpina-Sapalp, finanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Lombardia con capofila l'Università degli Studi dell'Insubria, qui operativa col supporto di Appacuvi. Al suo interno, fino al 30 giugno sarà possibile ammirare due nuclei di opere, le realizzazioni dei ragazzi delle scuole dell'area di provenienza dei tanti artisti dei laghi, progetto che ha impegnato tredici classi di scuola primaria di Loggio Valsolda, Porlezza, Lanzo Intelvi. San Fedele Intelvi e le scuole prime e seconde della Scuola media statale di San Fedele d'Intelvi. Le realizzazioni delle classi I e II dell'Accademia Aldo Galli del dipartimento di Arti Visive coordinate dalla Professoressa Rosa de Rosa e dai docenti Roberto Pacella e Marco Ballabio.
Nel primo caso sono state promosse attività creative inerenti ai complessi monumentali restaurati con finanziamento Sapalp nelle aree territoriali citate e più in generale all'arte della zona con particolare attenzione ai nessi tra stucco e scagliola. L'Accademia Galli si è concentrata invece sulla diffusione dell'iconografia del Giudizio Universale come tornasole di unità ideologica e quindi formale del territorio. e l'applicazione del testo iconico alla parrocchiale di San Lorenzo in Laino Intelvi con saggi di applicazione su altri edifici dell'area.
Comodailyews.net presente all'inaugurazione ha intervistato Laura Rampazzi, responsabile del progetto Sapalp- Università degli Studi dell'Insubria la quale ha commentato soddisfatta la conclusione del progetto: "Si tratta di una mostra che valorizza il patrimonio storico artistico del nostro territorio. E' un progetto che crea nuovi itinerari che permettano di riscoprire le qualità dei nostri patrimoni culturali e tracce storiche rilevanti, Val Solda, Val d'Intelvi, questo progetto è un ponte tra il passato e il presente con il contributo di opere artistiche di assoluto valore. Siamo giunti alla conclusione di un progetto durato 3 anni, periodo nel quale lo studio del territorio è stato fondamentale per lo svolgimento dei lavori".
Andrea Spiriti, responsabile del progetto Artisti Contemporanei ha concluso: "Si tratta di una mostra bella, porta l'orgoglio di vivere in una zona di artisti con un elevato numero di opere di architettura, questo progetto è stata una sfida non facile, con dei risultati ottimi per la finezze delle opere di assoluta qualità ". La mostra sarà visitabile sino al 30 giugno, dal lunedì al venerdi dalle 10 alle 17.