Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tasi e Tari: scadenze e codici per i residenti a Como

Tutte le informazioni per sapere tutto sulle tasse sui servizi e sui rifiuti

Condividi su:

Dopo il capitolo riservato all'Imu, approfondiamo un altro tema molto "caro" ai cittadini comaschi: la Tasi e la Tari. Tra la cittadinanza sono ancora molti i dubbi in merito alle modalità di pagamento, i termini e tutto quanto concerne attorno a queste due tasse.

Partendo dalla Tasi, la tassa sui servizi, per coloro che possiedono un'abitazione principale la tassa deve essere saldata entro il 16 dicembre applicando l'aliquota che sarà approvata e pubblicata entro il 28 ottobre. Per gli immobili diversi dall'abitazione principale, bisogna pagare una prima rata pari al 50% dell'importo totale del tributo entro il 16 ottobre, in base all'aliquota applicata entro il 31 luglio prossimo. La seconda rata, da saldare entro il 16 dicembre servirà come conguaglio rispetto a quanto saldato nella prima rata. Il versamento deve essere obbligatoriamente versato attraverso modello f24 utilizzando i seguenti codici:

Comune di Como: c933

-Tasi, Abitazione principale e relative pertinenze  3958

-Tasi, Altri fabbricati 3961

Tasi, Aree fabbricabili 3960

-Tasi, Fabbricati rurali ad uso strumentale 3959

Per quanto riguarda la Tari, la tassa sui rifiuti, il pagamento dovrà essere effettuato entro il termine che sarà indicato  nell'invito di pagamento che verrà recapitato all'indirizzo comunicato. Da quanto emerge, l'acconto si verserà in autunno e il saldo finale in dicembre.

Condividi su:

Seguici su Facebook