Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Imu: istruzioni per l'uso, chi deve pagare e chi è esente

Elenchiamo scadenze, prezzi e modalità di pagamento sull'imposta municipale unica

Condividi su:

Da quando sono entrate in vigore, Imu, Tasi e Tari hanno innescato diversi punti interrogativi e poche certezze nei cittadini comaschi. Al fine di dare chiarezza e semplificare le operazioni elenchiamo di seguito le modalità di pagamento soffermandoci sui termini di pagamento.

IMU: Come per l'anno scorso l'Imu è dovuta per tutte le abitazioni che non siano principali, fatta eccezione per gli immobili di lusso (categoria A1, A8, A9). Non si deve pagare alcuna imposta per le case principali non di lusso. L'importo deve essere versato in acconto entro il 16 giugno, una volta calcolato applicando le aliquote e le agevolazioni in essere nell'anno 2013. Elenchiamo di seguito un rapido riassunto:

Abitazione principale, immobile non di lusso: Imu non dovuta.

Abitazione principale di lusso (cat.A1, A8, A9) e pertinenza (c02, c06, c07: aliquota IMU 2013 4,00, con detrazione di 200,00 euro.

Altri immobili: aliquota IMU 2013 9,60

Fabbricati posseduti dalle imprese a titolo di proprietà o di locazione finanziaria, a condizione che tali immobili non siano concessi in uso a terzi a qualsiasi titolo, anche temporanei, esclusi i fabbricati posseduti dagli istituti di credito  e dalle compagnie di assicurazione: aliquota IMU 2013 7,60

Fabbricati di categoria da D1 a D8 posseduti dalle imprese a  titolo di proprietà oppure di locazione, locati posseduti ovvero dagli istituti di credito e dalle compagnie di assicurazione: Aliquota Imu 2013  9,60.

Terreni agricoli e fabbricati rurali finalizzati all'attività agricola:esenti

Il pagamento totale del saldo dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2014, utilizzando le aliquote che saranno deliberate in consiglio comunale per l'anno 2014, oppure operando un conguaglio rispetto all'acconto precedentemente versato. L'Imu deve essere versato mediante modello F24

 

Condividi su:

Seguici su Facebook