Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quando il Diavolo si innamorò di Teodolinda...di Ada Cattaneo

Condividi su:

Nuova rubrica del sabato e della Domenica. Grazie alla presenza di Ada Cattaneo "depositaria di valori e tradizioni" andremo a caccia di leggende e storie lontane nel tempo ma sempre di grande interesse e curiosità. Oggi vi racconteremo di quando il diavolo si innamorò di Teodolinda.

QUANDO IL DIAVOLO SI INNAMORO’ DI TEODOLINDA

Nel tempo dei tempi, o, meglio, 590 d.C., la Basilica di Santa Maria, posta su una delle collinette più alte di Lomello, ospitò le nozze tra Agilulfo e Teodolinda, la regina dei Longobardi.
Con la loro unione sarebbe stata sancita l'alleanza dei due popoli e, di conseguenza, anche la fine delle guerre tra questi.
Ma il Diavolo non poteva accettare un simile fatto. Non tanto perché senza guerre avrebbe avuto meno anime da trascinare nei neri gorghi dell’Inferno, quanto, piuttosto, perché si era egli stesso follemente innamorato della splendida Teodolinda.
Pertanto, davanti all’annuncio delle sue imminenti nozze, si imbestialì, prese a gridare furente lanciando fuoco e fiamme ovunque. E, visto che la sua ira non aumentava sempre più, si scagliò con inaudita violenza contro la stessa Chiesa nella quale, l’indomani, avrebbe dovuto tenersi la cerimonia, radendola al suolo.
Il suo atto, però, non passò inosservato nell’alto dei Cieli.
Così intervenne l'Arcangelo Gabriele.

Condividi su:

Seguici su Facebook