Rimani sempre aggiornato sulle notizie di comodailynews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Premio internazionale di Letteratura Città di Como: 1400 autori da tutto il mondo a Villa Gallia

| di Nikolas Cremonini
| Categoria: Territorio
STAMPA

 
Si terrà sabato 12 luglio, alle 16 a Villa Gallia, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como organizzato dall’Associazione Eleutheria, primo premio letterario del capoluogo lariano, rivolto ad autori e case editrici per opere edite e inedite.
Al premio – suddiviso nelle sezioni poesia, dedicata ad Alda Merini, narrativa, dedicata allo scrittore comasco Giuseppe Pontiggia, e giovani – hanno aderito 1400 autori provenienti da tutta Italia e dall’estero: i testi sono giunti dalla vicina Svizzera, ma anche dalla Germania, dalla Spagna, dalla Grecia e persino dagli Stati Uniti.
Un grande successo commentato con queste parole da Giorgio Albonico, presidente dell’Associazione Eleutheria e organizzatore del premio:

"Sono molto soddisfatto del successo che ha avuto il Premio Città di Como, un premio che definirei “degli autori” perché è solo grazie alla numerosa adesione di poeti e narratori che è stato possibile realizzare questa prima edizione. I testi – racconti, romanzi e poesie – sono giunti da tutta Italia e alcuni anche dall’estero (molti dalla Svizzera), una nota molto positiva sia per il Premio stesso sia per Como perché in questo modo si va a diffondere ed alimentare il turismo culturale della città".

Alla cerimonia di premiazione, presentata dalla giornalista di Espansione TV Claudia Ricifari, saranno presenti l’attore Marco Ballerini, che leggerà le poesie e alcuni passi dei brani vincitori (che saranno inseriti eventualmente in un’antologia), Sergio Scappini, maestro alla fisarmonica MI.DI e docente al conservatorio di Milano, eseguirà l’accompagnamento musicale, e le figlie di Alda Merini.

I vincitori, selezionati da una giuria tecnica, presieduta dallo scrittore Andrea Vitali e formata da Giorgio Albonico, Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Emilio Magni e Lorenzo Morandotti, e una popolare, composta da un gruppo di lettori, riceveranno un premio in denaro. In particolare, ai primi classificati nelle categorie “Volume Edito di Poesia”, “Inediti Poesia” e “Libro Edito di Narrativa” verranno assegnati 1.000 euro ciascuno, mentre i primi classificati in “Racconti del territorio” e “Aforismi” verranno premiati con 500 euro ciascuno.

Nella sezione “Giovani” invece, verrà dato un premio di 250 euro al primo classificato, di 150 al secondo e di 100 al terzo. Potranno essere conferiti ulteriori premi in denaro ai secondi e ai terzi classificati nelle varie sezioni e saranno assegnati riconoscimenti e segnalazioni della giuria con diplomi e targhe. Saranno inoltre assegnati anche due premi speciali: uno in ricordo di Carla Porta Musa, scrittrice che per molti anni ha onorato la vita culturale comasca, e un premio all’associazione Iubilantes – Organizzazione di Volontariato Culturale – ONLUS di Como che, in questi ultimi due anni, si è distinta per la diffusione della cultura.



 

Nikolas Cremonini

Contatti

redazione@comodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK