Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

E' festa Pd: tutte le reazioni dopo i ballottaggi

Il segretario cittadino Fanetti: "Il risultato deve essere uno stimolo per il futuro"

Redazione comodailynews.net
Condividi su:

C' è entusiasmo nel Partito Democratico per i felici risultati riportati nella tornata elettorale dello scorso fine settimana. La vittoria di Mariano Comense ma non solo ha permesso agli esponenti del partito di festeggiare il successo ottenuto. La Segretaria Provinciale del Pd, Savina Marelli, ha così commentato i risultati ottenuti: "I numeri parlano da soli. Con la sola eccezione di Cantù ed Erba, il Partito Democratico e le liste dallo stesso sostenute sono al governo dei principali centri della provincia di Como. Questo impone, oggi più mai, di attrezzarci per vincere insieme la sfida del governo delle diverse realtà locali. Tanti iscritti e militanti sono presenti nelle numerose liste civiche: spetta al PD comasco favorire la creazione di reti di amministratori locali affinchè sappiamo sempre più "fare sistema" consentendo così di affrontare al meglio le problematiche locali, soprattutto quelle di rilevanza sovracomunale, e di promuovere e  sostenere le esperienze di buon governo. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i candidati, chi è riuscito a vincere e chi ci ha provato, e coloro che pur non essendo candidati si sono impegnati dimostrando di avere a cuore la propria comunità. Un augurio di buon lavoro a tutti i nuovi Sindaci e amministratori locali, in particolare a Giovanni Marchisio neo sindaco di Mariano Comense. Le elezioni sono state vinte. Ora tocca a noi con onestà, passione e competenza, facendo rete anche con i livelli istituzionali superiori,  vincere uniti e coesi la sfida del buon governo dimostrando di meritarci la fiducia ottenuta dai cittadini che col loro voto ci hanno indicato quali interlocutori privilegiati del territorio comasco".

Reazione entusiastica anche da parte dell'onorevole Chiara Braga: "Oggi è una giornata particolarmente felice per il Partito Democratico. L'esserci affermati a Mariano Comense è il risultato finale di una consultazione elettorale che ci conferma come autorevole forza di governo nel territorio. Il Partito Democratico è un punto di riferimento per il territorio, cosa del resto emersa all'indomani del 25 maggio ovvero dopo il primo turno delle amministrative e delle elezioni europee. La portata delle sfide e delle questioni locali che ogni Comune comasco troverà sul campo deve ora portare il PD provinciale a lavorare insieme con i diversi sindaci così da giocare e vincere al meglio tutte le sfide che ci troviamo di fronte. In passato non abbiamo mai avuto l'onore e l'onere di guidare così tanti centri comaschi. L'obiettivo è quindi quello di fare squadra al fine di perseguire obiettivi comuni per il bene e la crescita di tutto il territorio. Complessivamente, dunque, questa tornata elettorale si chiude con un risultato netto a favore del nostro partito e con un'iniezione di fiducia che dovremo onorare in quanto il PD è una forza di governo credibile".

Anche il segretario cittadino Stefano Fanetti ha parole di festa verso le alte percentuali riportare dal Pd e focalizza l'attenzione sul capoluogo lariano: "Il dato della città capoluogo è assolutamente importante, per certi versi anche insperato. Siamo veramente soddisfatti di aver raccolto il 44% in Como: un dato che sicuramente funge da stimolo alla politica cittadina che deve assolutamente farne tesoro. Un risultato che conferma come il PD non debba aver paura di contaminarsi con le forze più diverse in città, dai movimenti alle associazioni. Negli ultimi anni il centrosinistra ha cambiato profondamente il modo in cui porsi nei confronti della cittadinanza ed oggi dimostra di non aver alcuna remora ad avere il contatto con le persone di estrazione la più diverse per cercare di capire quali sono i problemi reali del territorio. Se saremo capaci di fare questo anche a Como sicuramente tutta la città potrà assolutamente beneficiarne".

Condividi su:

Seguici su Facebook