Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Nasce il Comitato Cittadella della salute: obiettivi l'ex ospedale S. Anna e Camerlata

Sarà un comitato aperto a partiti, sindacati e associazioni per cercare di migliorare la città

Redazione comodailynews.net
Condividi su:

Nasce ufficialmente il Comitato Cittadella della salute. Si tratta di un comitato aperto a partiti, sindacati, associazioni e comitati di cittadini finalizzata allo sviluppo di particolari tematiche in particolare il futuro dell'area dell'ex ospedale S.Anna e la riqualificazione del quartiere di Camerlata.

Riportiamo di seguito il primo comunicato del Comitato per la Cittadella della Salute:

Nasce il Comitato Cittadella della salute

Il futuro dell’area dell’ex Ospedale S. Anna e la riqualificazione del quartiere di Camerlata sono all’ordine del giorno nelle istituzioni e nella programmazione urbanistica della città. Sul S. Anna si intrecciano questioni sanitarie, urbanistiche e ambientali di rilevanza provinciale. Pensiamo che l’area possa divenire una struttura sanitaria sul modello della Cittadella della Salute, vista come punto di riferimento certo per i cittadini e al quale ci si può rivolgere in ogni momento per trovare risposta ai propri bisogni, per trovare continuità assistenziale, per organizzare e coordinare risposte da fornire alle persone, per rafforzare l’integrazione con l’ospedale soprattutto in merito alle dimissioni protette, per migliorare la presa in carico integrata dei pazienti con problemi di salute mentale, per sviluppare programmi di prevenzione rivolti al singolo e alla comunità e/o a target specifici di popolazione (soprattutto gli anziani), per promuovere e valorizzare la partecipazione dei cittadini, per offrire formazione permanente agli operatori e al mondo del volontariato sanitario. L’intervento in quest’area, che crediamo vada fatto con un approccio multidisciplinare (competenze diverse) e con un progetto sperimentale (socio-sanitario, urbanistico, ambientale, lavorativo), potrebbe garantire una riqualificazione urbanistica a tutta la zona di Camerlata e punti di accesso attrezzati al parco della Spina Verde.
Per questo motivo abbiamo costruito questo Comitato aperto (partiti, sindacati, associazioni, comitati di cittadini) in grado di tenere alta l’attenzione a questo tema, anche con iniziative pubbliche. Le adesioni al comitato possono essere date ad uno dei soggetti che lo costituiscono o alla mail cittadellasalutecomo@gmail.com.
La prima iniziativa sarà un presidio informativo davanti alla sede dell’ASL e davanti all’ex O.S.Anna, venerdì 13 giugno 2014 dalle ore 15 alle ore 17.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook