Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bulbarelli sulla violenza contro le donne: "Servono misure incisive"

Condividi su:

"Finalmente diventa operativa la Convenzione di Istanbul, un importante passo in avanti per contrastare la violenza sulle donne e adottare tutte le misure adeguate in tal senso". È quanto dichiara l'assessore alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità della Regione Lombardia Paola Bulbarelli.


PREVENZIONE, FORMAZIONE E INFORMAZIONE - "La violenza sulle donne in tutta Europa - prosegue l'assessore - è purtroppo un fenomeno ancora in forte espansione, visto che dati recenti dicono che oltre il 25 per cento delle donne europee ha subito violenza domestica. È necessario quindi dar vita ad azioni incisive nel campo della prevenzione, della formazione e dell'informazione. La convenzione di Istanbul dovrà aiutare a educare al rispetto e cambiare stereotipi di genere che accostano troppo spesso le donne ad atteggiamenti e comportamenti maschili".

SERVE UN MINISTERO - "Per tutti questi motivi - aggiunge Paola Bulbarelli - ribadisco con forza che il nostro Paese si deve dotare di un Ministero delle Pari opportunità. Attualmente la delega è nelle mani del presidente Renzi ma non è sufficiente per dar vita alle iniziative di cui c'è bisogno. Ricordo ancora una volta che non è stato varato un Piano nazionale antiviolenza per la ripartizione dei fondi governativi, un grave ritardo che si ripercuote sulle attività contro la violenza nei confronti delle donne".
"Renzi - conclude l'assessore - prenda esempio dalla Lombardia che ha creato un Assessorato sulle Pari opportunità che funziona, che ha promosso una lunga serie di attività e ha finanziato varie iniziative".

Condividi su:

Seguici su Facebook