"Ridateci il lungo lago".E' questo il messaggio che i cittadini lariani lanciano attraverso il sondaggio di ComodailyNews. Nei giorni scorsi infatti abbiamo voluto sondare il terreno chiedendo a voi lettori quale fosse tra i principali problemi che affliggono la città , quale fosse più impellente, quello che urge di trovare soluzione magari prima degli altri.
Le alternative possibili erano tre, la sistemazione del lungolago, il problema dei rifiuti e la carenza di parcheggi (per la verità parzialmente risolta almeno per quanto riguarda i mesi estivi).
Ciò che emerso è un vero e proprio plebiscito a favore del lungo lago. E' inutile, i lariano adorano il proprio lago e ciò che desiderano in primis è riavere il loro lungolago intatto, come ai vecchi tempi. In effetti tale sistemazione garantirebbe un effetto positivo anche sul turismo, specialmente quello internazionale, che già viaggia su buoni numeri ma che potrebbe subire un'ulteriore inpennata.
Il 61,1% dei partecipanti ha risposto proprio "Sistemazione del lungo lago", la fine dei lavori dunque per riavere un panorama riconosciuto come meraviglioso da ogni dove.
Un problema comunque molto sentito in città rimane quello dei parcheggi. Questa è la grande preoccupazione dei ristoratori che vedono nella carenza dei parcheggi un limite per i turisti della domenica, quelli della gita giornaliera per intenderci che non trovando posteggio trovano destinazione in altri lidi.
Ultimo in classifica, ma comunque molto discusso è il tema dei rifiuti. Solo apparentemente più nascosto ma più "sentito" a livello di olfatto sembra anche qui che si sia intrapresa la strada giusta verso una soluzione positiva.
Dunque il problema del lungo lago non solo è quello che più tocca la cittadinanza ma è anche quello che al momento appare più lontano dalla sua definitiva risoluzione.

