Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Speciale Week End: Quanti appuntamenti in questo fine settimana comasco, mostre, feste e visite guidate

Condividi su:

Como si prepara ancora una volta a vivere un fine settimana all'altezza del suo nome. Tante mostre, spettacoli teatrali, visite guidate. Tante occasioni insomma per trascorrere ore serene e felici in compagnia. Oltre a ciò pubblicheremo nelle prossime ore sempre su comodailynews.net un servizio sull'offerta di Como Live e le tante sagre e feste che alimenteranno questo week end.

MOSTRE

Broletto, piazza Duomo
A’ DESIGN AWARD
Dal 4 al 24 agosto. Inaugurazione domenica 10 agosto, ore 18.00
750 progetti di design, provenienti da 78 paesi, premiati nell’anno 2013-2014 nel A’ Design Competition, concorso per designer.

S. Pietro in Atrio, via Odescalchi 3
COSMOGONIE. PAOLO BARLUSCONI
Inaugurazione sabato 2 agosto, ore 18.00. Fino al 31 agosto
L'argomento è il cosmo, inteso come multiverso, visto, letto e interpretato mettendo a confronto le più diverse teorie in un clima di sinergia fra arti e scienze.


Villa Olmo, via Cantoni 1
RITRATTI DI CITTÀ. URBAN SCENERIE
Fino al 16 novembre
Da Boccioni a De Chirico, da Sironi a Merz a oggi. Secondo capitolo, a cura di  Flaminio Gualdoni, del progetto triennale La città nuova, concepito in tre tappe che si concluderà il prossimo anno.


Spazio Natta, via Natta 18
CHIMERA CONTEST. I SEGNI DEI TATTOOS
Fino al 1 agosto
Esposizione delle opere dell’omonimo concorso di grafica in memoria di Simone Arnaboldi.

Biblioteca Comunale, piazzetta Lucati 1
EMILIO ALBERTI. LABIRINTI METAFORE DELLA CONOSCENZA
Fino al 26 agosto
La rassegna propone il tema del labirinto nel viaggio e nella letteratura attraverso l’esposizione di opere dell’artista Emilio Alberti e di libri antichi e rari della biblioteca.

Spazio Culturale Antonio Ratti (Ex San Francesco), largo Spallino 1
TACITA DEAN. CRANEWAY EVENT
Fino al 28 Settembre
Una personale che propone il film del 2009 (108’) che ritrae Merce Cunningham, uno dei più importanti coreografi della seconda metà del XX secolo. Chiuso dal 11 al 27 agosto.

Pinacoteca Civica, via Diaz 84
ALDO GALLI. LUCI E ASTRAZIONI DI CITTÀ
Fino al 28 settembre
Ingresso gratuito alle oltre 30 opere realizzate fra gli anni '40 e '70 da uno dei più significativi esponenti del gruppo di artisti che ha affrontato l'astrazione fin dagli anni '30, nel periodo del Razionalismo lariano. A cura di Roberto Borghi.


MuST, Fondazione Antonio Ratti, via per Cernobbio 9
EMILIO PUCCI A COMO. 1950-1980
Fino al 31 ottobre
Rassegna che documenta gli esordi e l'affermazione delle creazioni dello stilista italiano. Nel mese di agosto apertura solo nei weekend.

TEATRO MUSICA E CINEMA

Piazza Martinelli
COMO JAZZ. EVERGEEN JAZZ TRIO
Sabato 2 agosto, ore 21.15
Fino al 6 settembre il festival promuove l’incontro e lo scambio di esperienze tra i musicisti. Questa settimana: Carlo Uboldi pianoforte, Marco Caputo batteria, Antonio Cervellino contrabbasso.

Cortile Palazzo Cernezzi, via Vittorio Emanuele II 97
COMOESTATE
Martedì 5 e giovedì 7 agosto, ore 21.30
Dopo il film La  Strada del 1954 il 5, teatro dialettale il 7 con Un tecc per quatar vecc dove quattro anziani si ribellano in modo rocambolesco alle costrizioni della vita e della società.


VISITE GUIDATE 

Meeting-point: piazza San Fedele
DAL MEDIOEVO ALLA PRIMA METÀ DEL XX SECOLO
Sabato 2 agosto, ore 17.00
Come si viveva a Como: un excursus dal medioevo alla prima metà del xx secolo. Per il ciclo Como da scoprire, un itinerario in italiano sull'evoluzione dello stile e dei gusti dell’abitare dalle dimore medievali sino agli epigoni del Razionalismo. Visita gratuita.

Meeting-point: Porta Pretoria, Largo Miglio
PORTA DI COMO ROMANA
Sabato 2 agosto, ore 14.30
Visite guidate alla Porta di Como romana, nota come Porta Pretoria, l’ingresso principale a Novum Comum. Prenotazione obbligatoria 031 252550, max 14 persone a gruppo.

Meeting-point: piazza del Popolo
CASA DEL FASCIO E QUARTIERE RAZIONALISTA (italiano/english)
Sabato 2 agosto, dalle 16.00 alle 18.30
Visite condotte da guide abilitate che illustreranno il caposaldo dell'architettura moderna, la Casa del Fascio, opera dell'architetto Giuseppe Terragni, e gli altri edifici del cosiddetto “quartiere razionalista”.

Viale Puecher
MONUMENTO AI CADUTI
Domenica 3 agosto, dalle 15.00 alle 18.00
Apertura al pubblico del Monumento ai Caduti, con possibilità di salire dalla cripta sino all'ultima terrazza a 33 metri d'altezza.

Condividi su:

Seguici su Facebook