Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Il Predestinato": Il thriller di Alessandro Nardone ispira due ritratti di Obama

Condividi su:

Ispirato dal romanzo di Alessandro Nardone, Mr. Savethewall (da molti considerato il Bansky italiano) ha realizzato due ritratti di Obama che simboleggiano lo scandalo Datagate

«La scintilla per creare le due opere che ho realizzato ispirandomi a “Il Predestinato” è scoccata grazie ad una frase del libro – afferma Pierpaolo Perretta, al secolo Mr. Savethewall - il cui significato intrinseco è la rappresentazione perfetta dello scandalo del Datagate e, quindi, di ciò che intendevo far emergere ritraendo Obama: "Sentono tutto...". Da qui sono partito per dar vita alle mie due opere: la prima, realizzata su plexiglass, è un Obama con le cuffie e la frase “Sentono tutto...” tradotta in tutte le lingue ad eccezione di quella inglese, che ho voluto parafrasare in un perentorio “Sentite tutto!”. Il secondo Obama – realizzato su del semplice cartone di risulta - ascolta con un orecchio molto grande ed ha, alle sue spalle, la frase “Sentono tutto...” ed il resto del dialogo da cui è stata estrapolata».

Entrambe le opere sono state esposte nella prestigiosa cornice della Galleria Civica di Campione d'Italia dove, nel corso della prima presentazione del romanzo, Pierpaolo Perretta le ha svelate al pubblico.

«Per sposare questo progetto – spiega Alessandro Nardone - a Pierpaolo è bastato il tempo di un messaggio, che gli scrissi dopo aver pensato che sarebbe stato fantastico, miscelare le parole di cui è composto “Il Predestinato”, con le sue immagini. Inutile dire che, con i suoi ritratti di Obama, Mr. Savethewall sia andato ben oltre ogni aspettativa. D'altra parte, pur trattandosi di un romanzo, nelle vene de “Il Predestinato” scorrono elementi di attualità strettissima come il Datagate e momenti storici come l'11 settembre, la caduta del Muro e l'assassinio di JFK; insomma, trovo che l'icona di Obama che sovrasta quella battuta estrapolata da un dialogo del mio romanzo indossando le cuffie o tendendo un grande orecchio, oltre a rappresentare magnificamente la storia de “Il Predestinato”, sia l'ennesima dimostrazione della genialità di Pierpaolo Perretta».

Mentre il calendario delle presentazioni de “Il Predestinato” continua ad infittirsi di date (ad agosto a Lugano e Monticello, il 4 settembre alla libreria Ubik di Como, l'11 settembre a Milano, il 27 alla libreria Giunti presso il Bennet di Erba), Alessandro Nardone e Pierpaolo Perretta, insieme al fotografo Emanuele Scilleri, stanno lavorando ad un progetto ancora più ampio.

Nel frattempo, chiunque volesse vedere i ritratti dal vivo, potrà recarsi nello shoroom di Mr. Savethewall, che si trova a Como, in via Giovio.

Condividi su:

Seguici su Facebook