Quasi un comasco su due rimarrà a casa e rinunciando alle vacanze agostane. Questo è il dato emerso dal sondaggio di comodailynews.net dove abbiamo chiesto ai cittadini di Como e provincia come si sarebbero organizzati per le prossime vacanze.
Il 44,4% ha risposto in modo secco e deciso, niente, zero giorni di ferie e tutti a casa a rilassarsi concedendosi al massimo il gusto di una gita ma non troppo lontano dal lago di Como. Una situazione che conferma ancora quanto la crisi sia lontano dal dirsi alle spalle, i comaschi sono ancora sulla difensiva e temporeggiano aspettando tempi migliori.
Il restante 44,4% si è diviso poi equamente la posta tra le opzioni "Via solo nei week end" e "via per almeno 15 giorni". Possiamo ipotizzare come la prima ipotesi sia molto vicina al caso sopracitato, trattandosi probabilmente di comaschi, i quali non facendo una vera e propria vacanza si concederano lo sfizio di qualche fine settimana al mare o in montagna.
Coloro che andranno via almeno 15 giorni rappresentano come detto il 22,2%. Un dato imbarazzante, visto che in passato la gran parte dei comaschi si allontanava da Como per le canoniche due settimane mentre oggi il discorso è ristretto a meno di un comasco su quattro.
Rimane un 11,1% che si sposterà per una sola settimana e probabilmente non quella centrale di agosto per evitare la fascia di prezzi più alta della stagione.
L'unica speranza a questo punto riguarda il fatto che il Sole possa concedere un pò della sua clemenza, rendendo l'atmosfera lariana meno autunnale e offrendo un clima vacanziero a tutti coloro che, per scelta o per mancanza di possibilità , dovranno rimanere in città .