La scuola a Como si rifà il look, o meglio proverà a rifarselo grazie all'investimento complessivo di un milione e 200.000 euro. Stiamo parlando di scuole e degli interventi promossi dall’amministrazione comunale negli edifici di propria competenza come nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado. Tre cantieri già in corso (a Sagnino, in via Montelungo e in via Giussani) e altri sette pronti a partire nel corso delle prossime settimane. L'Assessore all'Edilizia Pubblica Daniea Gerosa ha commentato: "L’elenco dei cantieri non è lungo come vorrei e si dovrebbe fare molto di più. Le scuole, del resto, sono uno dei luoghi dove i nostri figli trascorrono la maggior parte del loro tempo e per questo sono tra le nostre priorità . A costo di apparire noiosa e ripetitiva, però, ricordo che questi sono gli importi che il Comune oggi, per i vincoli imposti dal patto di stabilità e per i vincoli di bilancio può spendere. L’anno prossimo e così negli anni successivi gli interventi, naturalmente, proseguiranno così come la collaborazione con i dirigenti scolastici e i numerosi genitori volontari che affiancano le scuole".
Questi i cantiere previsti nelle scuole comunali per l'estate 2014:
-Scuola primaria di viale Sinigaglia: sostituzione facciate continue prospetto principale.
-Scuola primaria di via Montelungo: ricostruzione facciate in c. a., sostituzione serramenti, ristrutturazione servizi igienici e spogliatoi palestra, manutenzione straordinaria palestra e alcuni spazi esterni.
-Scuola secondaria di primo grado di Sagnino: abbattimento barriere architettoniche piano terra e sostituzione ascensore.
Scuola primaria di via Viganò: adattamento ambienti scuola primaria di via Viganò per il trasferimento dell'ultimo ciclo della scuola dell'infanzia di via Alciato.
-Scuola primaria di via Giussani: adeguamento alle norme di prevenzione incendi e sicurezza, rifacimento complessivo dell'impianto elettrico.
-Scuola primaria di via Nicolodi: realizzazione piattaforma elevatrice.Scuola secondarie di primo grado di via Gramsci: rifacimento rete idrica antincendio.
-Scuola primaria/secondaria di piazza IV Novembre: abbattimento barriere architettoniche aula magna.Asilo Sant'Elia di via Alciato: manutenzione coperture e pluviali.
-Scuola Montessori di via Bignanico: copertura palestra - opera realizzata dalla scuola e finanziata dal Comune.In tutti gli edifici scolastici: manutenzione ordinaria impianti termici (caldaie).
-In tutti gli edifici scolastici: manutenzione impianti meccanici, ascensori e servoscala