Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

7 settembre: Sale l'attesa al Segrino per il Gir de la Lumaga

Condividi su:

E' tutto pronto per la seconda edizione del percorso enogastronomico sulle rive del lago Segrino, stiamo parlando di un vero e proprio viaggio nel tempo, nelle atmosfere e nella suggestione di un territorio tutto da scoprire tra natura, colori e sapori del Lario.

Sarà dunque una domenica all’insegna del gusto e dei sapori del territorio quella del 7 settembre lungo le sponde del lago Segrino. Il percorso enogastronomico prevede tredici tappe Mastri Speziali, Azienda Agricola Maggioni, C’era una torta, Corte Golosa, Pasticceria Rosa, Apicoltura Gallo Maurizio, Cantina del prufesur, Sottovoce, Aquilegia, Chalet Gabriele, Al presidio, Al glicine e birrificio Trubes Bier: questi gli operatori che delizieranno i palati di coloro che prenderanno a parte alla kermesse connubio di natura e tradizione culinaria.

Gusti, sapori, folklore, prodotti tipici che sapranno dare un’idea di insieme della tradizione locale. L’area del Lario e della Brianza, contenitori di natura, cultura, tradizione, propongono prodotti tipici che rappresentano storia e comunicazione autentica dei luoghi e delle genti. Abbinandoli alle armoniose sensazioni del contesto paesaggistico del Lago Segrino si dà origine ad un appagamento pieno e completo che sarà una scoperta in tutti i sensi.

Organizzata dall’Ente Parco Lago Segrino il Gir de la Lumaga prenderà il via dalle 10.00 con partenza da via Segrino a Canzo sino al Lido dell’Aquilegia in viale Panigatti, 1 a Eupilio. Oltre ad apprezzare l’eccellenza enogastronomica del percorso sarà dunque possibile seguire i percorsi illustrati dalle guide e partecipare ad iniziative trasversali dedicate ai più piccoli. Tra le iniziative collaterali si rinnova il progetto del Piatto d’oro del Segrino, un riconoscimento che verrà conferito dall’ente organizzatore alla tappa di degustazione più apprezzata dal pubblico della manifestazione. Al termine dell’itinerario enogastronomico verrà infatti predisposta un’urna nella quale ogni visitatore avrà modo di consegnare la propria scheda votante. Al termine del percorso di degustazione, a partire dalle 16.30, presso il Lido dell’Aquilegia, sarà possibile assistere all’esibizione del Gruppo d’Arte Folclorica “I contadini della brianza”, uno spettacolo in costume per riscoprire canti, balli e poesie della tradizione culturale locale.

Condividi su:

Seguici su Facebook