Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La leggenda della Grigna...

Condividi su:

Ringraziando Ada Cattaneo, storica depositaria di valori e tradizioni, pubblichiamo la "Leggenda della Grigna". Buona lettura. 

LA LEGGENDA DELLA GRIGNA

Nel tempo dei tempi, viveva, nei pressi del Lario una guerriera tanto bella quanto terribilmente spietata.
Un giorno, un valoroso e prode cavaliere, la vide passare, in tutta la sua splendente ed orgogliosa maestosità e non potè che innamorarsi follemente di quella splendida donna.
Non potendo vivere senza la meravigliosa ed altera creatura che l’aveva stregato con la sua bellezza rapendogli l’anima, il cavaliere volle recarsi da lei per offrirle il proprio cuore.
Mentre era lungo la via l’eroe confermava, a se stesso, la propria determinazione a conquistare l’amata e, qualora non vi fosse riuscito, avrebbe preferito la morte piuttosto che una vita senza lei.
Così, egli giunse ai piedi di un’altura sopra la quale svettava il castello della sua amata. La bella spietata, dall’alto, lo vide avvicinarsi ed, allorchè egli imboccò la strada verso la fortezza, ordinò ad una sentinella di ucciderlo.
E così fu… l’amante cadde fulminato dalla freccia della sentinella.
Visto l’accaduto, Dio trasformò immediatamente la crudele donna in una montagna, il Grignone, e la sentinella che obbedì la comando nella Grignetta.
Nonostante tutto, gli amanti della Grigna continuano ad essere attratti dalla bellissima guerriera e, per cercare di sfuggire al destino crudele che potrebbe riservare loro, ancora oggi, prima di partire per una spedizione in vetta, gli alpinisti si fanno il segno della croce. 

Condividi su:

Seguici su Facebook