Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Notte di leggende: L'infame fantasma del castello di Griante

Condividi su:

Giunge puntuale anche la leggenda serale di Ada Cattaneo. Questa notte vi racconteremo dell'infame fantasma del castello di Griante.

L'INFAME FANTASMA DEL CASTELLO DI GRIANTE

Nel tempo dei tempi, o meglio, nel lontano XVI secolo, nacque, in quel di Brenzio, un tale Giovanni del Matto. Una volta cresciuto, divenne un uomo molto spregiudicato ed ambizioso, così, iniziò la sua carriera come soldato di ventura a Bergamo.
In breve, però, capì che la sua strada sarebbe stata un’altra e diventò uno dei più feroci e spietati pirati del Lario, politicamente alleato dei Grigioni, nella lotta contro i Francesi che contendevano, agli Spagnoli ed ai Tedeschi, il possesso del Ducato di Milano.
La sua fama e le sue imprese parevano procedere a gonfie vele ed, anzi era riuscito a coinvolgere, nei suoi loschi affari, persino suo fratello che, invero, per indole e natura, non gli somigliava affatto.
Dd un certo punto, venne tradito dai Lanzichenecchi, subendo una terribile sconfitta in Borgovico.
Nonostante la disfatta, Giovanni riuscì a fuggire, trascinando con sè anche il fratello, in un modo assurdamente rocambolesco, e trovarono rifugio a Griante, nel castello.
Inseguiti dai Franco-Comaschi, però, ormai la loro fine era segnata. Appena i nemici riuscirono ad acciuffarli, li decapitano ai piedi dell'unica torre sopravvissuta all'assalto.
Da allora, l'anima dannata di Giovanni urla il proprio pentimento, per le nefandezze commesse agli abitanti di Griante, apparendo insanguinata nelle notti di tempesta, proprio tra i resti del castello dove era stato trucidato.

Condividi su:

Seguici su Facebook