Tutti insieme sull'Isola Comacina. Il programma dei prossimi mesi inerenti alle visite guidate prevedono sia domenica 14 settembre, sia il 28 settembre l'escursione ai tesori dell'isola Comacina.
Il ritrovo è fissato alle ore 14.30 presso l'Antiquarium a Ossuccio, la durata prevista è di un'ora e mezza e il costo previsto è di 15 euro a persona, compreso il servizio guida, l'ingresso all'isola e il trasporto barca da Ossuccio A/R.
Si tratta di un Tour guidato delle aree storico-artistiche, archeologiche e naturalistiche dell’Isola Comacina, unica del Lago di Como. Una volta attraversato il Viale del Poeta si ammira un complesso archeologico straordinario, tra cui spiccano i resti dell’antica Basilica di S. Eufemia di cui resta interamente in alzato la meravigliosa cripta romanica, visitabile. All’interno della Chiesa di S. Giovanni si ammira sotto l’attuale pavimentazione l’antica chiesa romanica sottostante. Accanto una meravigliosa
aula a doppia abside con affreschi carolingi ben conservati e pavimentazione a mosaico paleocristiano. Continuando per il percorso archeologico si ammirano i resti delle chiese di Santa Maria col Portico e di San Pietro in Castello, fino a giungere alle tre Case per Artisti, atelier realizzati tra gli anni 1936-40 dall’architetto Pietro Lingeri in stile razionalista su esempio di Le Corbusier. Il tour termina con la vista degli interni del complesso archeologico dei Santi Faustino e Giovita.
Domenica 21 settembre si visiterà il Complesso dell’Hospitalis, la Chiesa di S. Maria Maddalena e il Museo Antiquarium. Il ritrovo previsto sarà alle ore 14:30 in Antiquarium, a Ossuccio della durata di 1 ora per 10 euro a persona. Bello vedere all’interno dell’antico Hospitalis de Stabio dove sono riuniti i reperti archeologici ed i manufatti artistici provenienti dai diversi siti dell’Isola Comacina e del territorio di Ossuccio.
Domenica 5 ottobre, sarà la volta delle Case Per Artisti sull’Isola Comacina. Ritrovo anche qui alle 14.30 in Antiquarium, durata di un'ora e mezza per 15 euro a persona, compreso il servizio guida, l’ingresso all’isola e il trasporto barca da Ossuccio A/R
Si potra visitare alle tre Case per Artisti sull’isola Comacina in stile razionalista, progettate negli anni Trenta dall’architetto Pietro Lingeri, su esempio di Le Corbusier. Attualmente le tre abitazioni dall’architettura così curiosa e oggetto di studio sono residenze per artisti di fama internazionale che soggiornano sull’Isola per ispirarsi e realizzare opere artistiche straordinarie.

