Ai concorsi amatoriali “Arte in Torte. Trofeo di Sant’Abbondio” che festeggia quest’anno l’undicesima edizione e “Dillo con un dolce” che compie quattro anni, la fiera di Sant’Abbondio quest’anno presenta anche un concorso di cucina, dedicato ai primi piatti, alla memoria di Pierluigi Invernizzi, apprezzato e indimenticato chef dell’associazione provinciale Cuochi di Como.
“La sua scomparsa - sottolinea l’associazione - lascia un vuoto difficilmente colmabile sia nell’organizzazione della sagra cittadina e di tutte le attività che l’associazione Cuochi propone che nella memoria di tutti coloro, noi per primi, che ne abbiamo apprezzato le capacità lavorative, l’umanità e la bontà d’animo”.
Il bando Arte in Torte prevede l’ammissione in gara di una torta confezionata per 6/8 persone (torte classiche, tradizionali, innovative, a tema, secche, di frutta), che dovrà essere consegnata dalle 14 alle 15, domenica 31 agosto. Le torte saranno poi esposte alle 15 al ristorante fiera di Sant’Abbondio e alle 15.30 giudicate da una giuria di esperti e rappresentanti organizzativi, designati dall’associazione provinciale Cuochi di Como. Al primo classificato saranno consegnati il trofeo Sant’Abbondio assessorato Turismo e Sport di Como, la medaglia d’oro associazione provinciale Cuochi di Como e un diploma di merito; sono previsti premi speciali per la migliore presentazione, la più innovativa, la migliore composizione, la più difficoltosa e la più buona; infine, a tutti i partecipanti sarà consegnato un diploma di merito e una medaglia. I giudici, per il punteggio, si avvarranno dei seguenti criteri: presentazione da 0–10; innovazione da 0–10; composizione da 0–10; difficoltà di esecuzione da 0–10; gusto, armonia di sapori da 0–10. La premiazione si terrà la sera alle 19.30. Per iscrizioni o informazioni telefonare ai numeri 031/25 25 28 o 340/34 03 296 oppure scrivere una mail a cesarechessorti@gmail.com
Il concorso Dillo con un dolce prevede, invece, l’ammissione in gara di tutte le tipologie di dolci per 6/8 persone (torte, pasticcini, biscotti, praline..), accompagnati da ricetta, dedica e foto digitale. I dolci dovranno essere consegnati dalle 14 alle 15 di domenica 31 agosto al ristorante fiera Sant’Abbondio. Tre i premi che saranno assegnati: 1° classificato trofeo Dillo Con un Dolce Sant’Abbondio 2011 e medaglia d’oro; 2° classificato medaglia d’argento; 3° classificato medaglia di bronzo. Le ricette con le rispettive dediche e foto sarnno pubblicate sul quotidiano Corriere di Como. A tutti i partecipanti sarà consegnato un diploma di merito e una medaglia I giudici, per il punteggio, si avvarranno dei seguenti criteri: presentazione da 0-10; innovazione da 0-10; composizione da 0-10; difficoltà da 0-10; gusto e armonia di sapori da 0-10; dedica da 0-10. La premiazione si terrà la sera alle 19.30. Per iscrizioni ed eventuali foto da stampare scrivere una mail a cesare.ch@teletu.it o cesarechessorti@gmail.com; per informazioni è possibile telefonare ai numeri 031/25 25 28 oppure 340/34 03 296.
Trofeo Pierluigi Invernizzi Tema del concorso: primi piatti. Si richiede: la presentazione delle ricette per 4 persone specificando tutti gli ingredienti, la grammatura e il procedimento. La preparazione di un primo piatto utilizzando qualsiasi tipo di pasta (anche ripiena), riso, gnocchi, .. Negli ingredienti è d’obbligo la presenza di almeno un prodotto del nostro territorio. Una porzione dovrà essere presentata su un piatto di ceramica, porcellana, .. a scelta; il rimanente in piatti monouso (di nostra fornitura) per assaggi della giuria. La gara si svolgerà sabato 30 agosto dalle 14.30 alle 16.45. Eventuali primi piatti che prevedono una lunga preparazione e in particolare i sughi, si possono portare pronti e riscaldare in loco. Le cucine del ristorante sono a disposizione. La cottura di pasta e riso può essere fatta in loco, tenendo presente che il tempo a disposizione per comporre il piatto è di 25 minuti. Tutti gli ingredienti, eventuale pentolame di piccole dimensioni e il piatto di presentazione dovranno essere portati dal concorrente. A disposizione ci saranno brodo di carne, brodo vegetale e i cuochi della associazione per una eventuale assistenza. Il concorso è aperto a tutti, sono esclusi i professionisti. A tutti i partecipanti sarà consegnato un diploma di merito e una medaglia, 1° classificato trofeo Pierluigi Invernizzi Cucina Comasca La fabbrica dei sapori Comaschi e medaglia d’oro, 2° classificato medaglia d’argento, 3° classificato medaglia di bronzo. Iscrizione gratuita ai numeri 031/252528 oppure 340/3403296 cesarechessorti@gmail.com