Reflets dans l'eau - sul laghetto di Piano

Nikolas Cremonini
12/08/2014
Attualità
Condividi su:

Ringraziando la nostra lettrice e amica di comodailynews, Grazia Merlini,  Comodailynews ha voluto compiere un viaggio con la fantasia fino a raggiungere il lago di Piano.

Situato nella ridente Val Menaggio, può rappresentare il punto di arrivo di una bella passeggiata in compagnia di amici o in famiglia essendo facilmente raggiungibile anche da Porlezza.

Detto che la visita è consigliata nei mesi primaverili ed estivi in quanto il lago tende a ghiacciare in inverno, può rappresentare una gita piacevole anche per  gli amanti di storia. E' infatti meta di sicuro interesse il piccolo borgo medievale Castel San Pietro. Una volta giunti nei pressi dell'antico abitato ben conservato, sembra davvero di aver compiuto un incredibile viaggio nel tempo.

E' doveroso sottolineare come, a livello ittico, tra le specie presenti, peculiare è la presenza del gambero austropotamobius italicus. Una gita insomma a portata di tutti che può conciliare gli interessi di adulti e piccini che potranno riscoprire antichi valori e lontane vie conservate con la cura e con l'amore di chi vive quotidianamente il nostro territorio.

 

Leggi altre notizie su ComoDailyNews.net
Condividi su: