Progetto di mantenimento delle locazioni: Per Como stanziati 440 mila euro

Nikolas Cremonini
01/08/2014
Attualità
Condividi su:

Como, insieme a Brescia, Bergamo, Bresso, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Corsico, Cremona, Cusano Milanino, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sesto San Giovanni, Sondrio, Varese, figura tra i comuni “ad alta tensione abitativa”, ossia quelli dove si concentra il 90% degli sfratti.

l fondi stanziati - per Como sono circa 440mila euro - saranno destinati a sperimentare nuove iniziative a sostegno dei cittadini, che non riescono a pagare il canone di affitto sul libero mercato e si trovano in situazione di morosità incolpevole, legata quindi a eventi che hanno modificato le reali possibilità economiche della famiglia.

“Soltanto nel 2013 il Tribunale di Como ha registrato 700 sfratti - spiega l’assessore Iantorno - Numeri allarmanti e che impongono interventi. Da parte nostra abbiamo già iniziato a coinvolgere le associazioni dei proprietari di case e degli inquilini perchè solo ragionando tutti insieme potremo trovare le soluzioni idonee a evitare gli sfratti incolpevoli  Le azioni che intraprenderemo saranno distinte tra quelle a prevenzione o sospensione di situazioni  a rischio di sfratto e quelle a sostegno della ricerca di nuove soluzioni abitative, attraverso l’istituzione di un fondo di garanzia”.

La misura regionale introduce nuovi strumenti per il sostegno all'affitto sul libero mercato alle famiglie in difficoltà e si pone l’obiettivo di contenere il fenomeno della morosità incolpevole e dello sfratto prevedendo forme di garanzia a tutela dei conduttori morosi e dei proprietari. Gli enti locali coinvolti oltre a cofinanziare l'intervento regionale, dovranno attivare iniziative sperimentali affiancando le famiglie.

“Questo fondo non esaurisce le politiche per le abitazioni - conclude Iantorno - ma costitusce una prima interessante modalità utile a preparare il terreno per futuri interventi e per assicurare alle persone il diritto di vivere in abitazioni dignitose e sicure”

Leggi altre notizie su ComoDailyNews.net
Condividi su: