Regione Lombardia: stanziati 39 milioni per chi è in difficoltà a pagare l'affitto

Nikolas Cremonini
31/07/2014
Attualità
Condividi su:

Trentanove Milioni di euro per l'emergenza affitti e per favorire la mobilità della locazione. E' stata approvata dalla Giunta regionale della Lombardia la dgr 2207 rivolta alle famiglie in grave disagio economico.

Dei trentanove milioni, trentuno sono riservati alle misure "a sostegno di famiglie con grave disagio economico" i cui destinatari sono inquilini con limite massimo di Isee-fsa fino a 9.500 euro (importo massimo del contributo 2.000 euro), con la possibilità di accesso al contributo anche per i titolari di un contratto di locazione a canone moderato.
C'è tempo sino al 31 ottobre. I restanti 8 milioni di euro sono riservati a iniziative a sostegno della mobilità nel settore della locazione.

"Lo stanziamento più cospicuo - ha spiegato L'Assessore Bulbarelli - è destinato agli inquilini che hanno un reddito Isee-fsa (dunque non imponibile) fino a 9.500 euro che potranno ricevere un contributo fino a 2.000 euro. La novità è che possono accedere al finanziamento i titolari di contratti di affitto a canone moderato. Si tratta di una risposta concreta a una situazione di emergenza abitativa molto forte, non solo a Milano".

L'erogazione del contributo potrà avvenire direttamente al proprietario, a patto che dichiari di non aumentare il canone di locazione, di non attivare procedure di rilascio e di rinnovare il contratto in scadenza. In caso di mancata accettazione, il Comune disporrà l'erogazione diretta all'inquilino. Le domande potranno essere presentate dal prossimo 15 settembre e fino al 31 ottobre 2014.

In merito agli otto milioni restanti l'assessore Bulbarelli ha ultimato: "Con questi fondi vogliamo garantire la mobilità nel settore della locazione, attraverso il reperimento di alloggi da concedere in affitto a canone concordato o attraverso la rinegoziazione dei contratti a canoni inferiori". 

Leggi altre notizie su ComoDailyNews.net
Condividi su: