Appassionati come sempre di gite e desiderosi di scoprire le bellezze del nostro lago, abbiamo scoperto questo pomeriggio sul sito del Comune di Menaggio, un itinerario davvero interessante, come si dice in questi casi...da provare!
Il nostro obiettivo è quello di scoprire l'Alto Lago, un nome misterioso, che a qualcuno incute persino timore ma che è molto affascinante. Viene consigliato di prendere il bus linea C10 che ci porterà sino a Dongo. Arrivati ci si reca in piazza Paracchini, dove il 27 aprile 1945, furono condotte Benito Mussolini e alcuni dei suoi ministri catturati sulla strada tra Musso e Dongo. Percorrendo la via del Mercato si giunge in Piazza Rubini e si entra nel centro storico dove si trova la chiesetta romanica di S.Maria Martinico.
Percorrendo poi la strada Regina si arriva a Barbignano, un'antichissima frazione di Dongo. Dalla chiesa parrocchiale di S. Stefano, ha inizio poi una passeggiata di un'ora circa a lago che ci porta a Gravedona dove si visita la bellissima chiesa di S. Maria del Tiglio, una delle chiese romaniche più importanti del lago.
Ci si può poi addentrare nella parte più antica di Gravedona dove troveremo lo splendido palazzo Gallio del 1582. Giusto il tempo per ammirare lo splendore di tale centro e notare le chiesa di S. Marie Grazie e quella dei SS. Gusmeo e Matteo. Da Gravedona si attraversa il lago per Piona, dove si può visitare l'antica abbazia del IX secolo, ultima emozione prima di rientrare nelle proprie abitazioni.