Venerdì 25 luglio 2014 si presentano, in concomitanza con una mostra fotografica sul Carnevale di Schignano, gli interventi di manutenzione straordinaria e restauro conservativo di Villa Turconi realizzati dal Comune di Lanzo d’Intelvi nell’ambito del Progetto Integrato d’Area (PIA) Ecolarius.
Diffondere la cultura dell’ambiente e del paesaggio tra lago e montagna, coordinato dal capofila Provincia di Como e cofinanziato con fondi europei del Programma Operativo Regionale – FESR 2007-2013. I numerosi interventi di conservazione e di riqualificazione architettonica, artistica e ambientale propri del menzionato progetto sono localizzati su un territorio ampio e diversificato che comprende la città di Como, la sponda occidentale del Lario e la Valle Intelvi.
Ecolarius contempla inoltre, sul medio e lungo periodo, attività coordinate volte alla valorizzazione dei patrimoni, all’attivazione e al potenziamento di circuiti tematici di visita, alla creazione di un sistema culturale organizzato e riconoscibile per sviluppare la cooperazione tra i diversi partner e migliorare i servizi e l’offerta turistica.
Il Comune di Lanzo partecipa al progetto territoriale con l’intervento di restauro e messa a norma di villa Turconi, un edificio con annesso parco realizzato negli anni Venti del XX secolo. Di particolare interesse, sotto il profilo storico-artistico, sono le sculture in pietra che decorano la villa, realizzate su bozzetti dello scultore Vittorio Novi (1866-1955) che operò in Italia e all’estero, in particolare a Parigi e a Bangkok.