Come trascorrere una splendida domenica lariana, tutte le iniziative, mostre, spettacoli e concerti per vivere al meglio la città di Como

Nikolas Cremonini
20/07/2014
Attualità
Condividi su:

Feste, sagre, mostre, sport, visite guidate e attrazioni per bambini. Sarà una Domenica con l'imbarazzo della scelta a Como e provincia, come ogni week end pubblichiamo il nostro speciale con tutte le manifestazioni in programma. Per qualsiasi segnalazione scriveteci a redazione@comodailynews.net

MOSTRE


Spazio Natta, via Natta 18. CHIMERA CONTEST. I SEGNI DEI TATTOOS. Da domenica 20 luglio fino al 1 agosto. Esposizione delle opere dell’omonimo concorso di grafica in memoria di Simone Arnaboldi. Venerdì 25 luglio ore 20.00: festa all’interno dell’esposizione.

Villa Olmo, via Cantoni 1. RITRATTI DI CITTÀ. URBAN SCENERIES. Fino al 16 novembre. Da Boccioni a De Chirico, da Sironi a Merz a oggi. Secondo capitolo, a cura di  Flaminio Gualdoni, del progetto triennale La città nuova, concepito in tre tappe che si concluderà il prossimo anno.

Broletto, piazza Duomo. IL MIO NOME È ANGELO NOVI. Fino al 27 luglio. 65 immagini in bianco e nero del fotografo di scena di Bertolucci, Leone e Pasolini. A cura di Carlo Pozzoni Foto Editore.

S. Pietro in Atrio, via Odescalchi 3 e Mag, via Vitani 31. MAX PAPESCHI. TWO. Fino al 27 luglio. Max Papeschi’s Institutional Solo Show, a cura di Salvatore Marsiglione: una doppia personale che presenta una vasta espressione delle opere del giovane artista, tratte dalle serie che hanno girato il mondo.

Biblioteca Comunale, piazzetta Lucati 1. EMILIO ALBERTI. LABIRINTI METAFORE DELLA CONOSCENZA. Fino al 26 agosto. La rassegna propone il tema del labirinto nel viaggio e nella letteratura attraverso l’esposizione di opere dell’artista Emilio Alberti e di libri antichi e rari della biblioteca.

Spazio Culturale Antonio Ratti (Ex San Francesco), largo Spallino 1. TACITA DEAN. CRANEWAY EVENT. Fino al 28 Settembre. Una personale che propone il film del 2009 (108’) che ritrae Merce Cunningham, uno dei più importanti coreografi della seconda metà del XX secolo. Ingresso libero. 

Pinacoteca Civica, via Diaz 84. ALDO GALLI. LUCI E ASTRAZIONI DI CITTÀ. Fino al 28 settembre. Ingresso gratuito alle oltre 30 opere realizzate fra gli anni '40 e '70 da uno dei più significativi esponenti del gruppo di artisti che ha affrontato l'astrazione fin dagli anni '30, nel periodo del Razionalismo lariano. A cura di Roberto Borghi.

MuST, Fondazione Antonio Ratti, via per Cernobbio 9. EMILIO PUCCI A COMO. 1950-1980. Fino al 31 ottobre. Visita guidata gratuita giovedì 17 alle 18.00 alla rassegna che documenta gli esordi e l'affermazione delle creazioni dello stilista italiano.

TEATRO MUSICA E CINEMA

Piazza Cavour. IL MURO DEL SUONO. Sabato 19 e domenica 20, dalle ore 17.00. Festival di band emergenti: Malanimo, Trio del Bruco, La Finzione, Sara Velardo, Tributo a Lucio Dalla con Paolo Ghirimoldi, Lara Molteni, Alessia Roversi, Flavio Morsanuto, Marco Asaro, Teo Manzo. Domenica: Acid Colour, Effetto Loto, Additive, Club Voltaire, Gambardellas e Monkey weather live.

Piazza Martinelli. COMO JAZZ. Sabato 19, ore 21.15. Fino al 6 settembre il festival promuove l’incontro e lo scambio di esperienze tra i musicisti. Questa settimana: Mauri Rocco Calcagnile Trio con Simone Mauri, clarinetto basso, Cristiano Calcagnile, batteria, Vincenzo Rocco, chitarra [segue]

Bar La Vignetta. ALESSANDRO DILIBERTO QUINTET. Ora di inizio: 20.00

VISITE GUIDATE 

Viale Puecher. MONUMENTO AI CADUTI. Domenica 20 luglio, dalle 15.00 alle 18.00. Apertura al pubblico del Monumento ai Caduti, con possibilità di salire dalla cripta sino all'ultima terrazza a 33 metri d'altezza.


Ritrovo davanti a Palazzo Volta, Via Volta 62. PERCORSI IN MUSICA ATTRAVERSO VIA VOLTA. Domenica 20 luglio, ore 15.45. Visita ad alcuni cortili e giardini della via Volta, nella porzione residenziale di fine 800 e inizio 900. Gli interventi musicali sono scelti tra gli autori dell’Ottocento, cui si aggiungono brani solistici per percussioni, a cura dell’Accademia Orchestrale del Lario. Prenotazione gradita.

LA CITTA' DEI BAMBINI

Piazza Martinelli. OPERA KIDS. CELESTE AIDA. Domenica 20 luglio, ore 18.30. Mini-opera tratta dal capolavoro verdiano e dedicata ai bambini delle scuole d’infanzia, su drammaturgia di Federica Falasconi e di Francesca Marchegiano. Alle 21.15 seguirà concerto pucciniano.

SPORT 

Partenza da Como, Monumento ai Caduti o Argegno e arrivo a Menaggio. MARATON TRIAL. 19-20 luglio, ore 9.00. Percorsi a cui ci si può iscrivere: Classico 115 km, Medio 64 km, Super corto 38 km individuale o special team uomo + cane.

INCONTRI E CORSI


Biblioteca Comunale, piazzetta Venosto Lucati. LAKE COMO FILM FESTIVAL: COMO’S MEMORY E BOLLIWOOD. 17-19-22 luglio, ore 16.30. Incontri con gli autori e i protagonisti delle pellicole, dopo le proiezioni dei film della rassegna su cinema e territorio: giovedì 17, La collina del cinema con Marcello Piccardo; sabato 19, Bolliwood sul Lario, i film delle produzioni indiane ambientate sul Lago di Como; martedì 22 luglio, Ico Parisi artista e artigiano.

SAGRA DEL PESCE 2014. 18-20 luglio. Una tre giorni gastronomica ad Albate con lo scopo di raccogliere fondi per la società sportiva giovanile e la realizzazione di alcuni progetti benefici. Ci saranno attività di intrattenimento per i più piccoli.

COMO LIVE:

9.30 - 12.00 MARCHING BAND TRA LE VIE DELLA CITTA’ MURATA. Corpo musicale di Carate Urio. Partenza da Piazza Cavour

15.45 RISONANZE. Percorsi in musica attraverso la città. Zona Via Volta. Ritrovo Palazzo Volta. prenotazione info@casadellamusica.org

18.30 OPERA KIDS. Opera in piazza per bambini. Teatro Sociale Aslico. Piazza Martinelli

Dalle 17.00 FESTIVAL IL MURO DEL SUONO. Associazione Musicisti di Como. Piazza Cavour

21.15 OPERA IN PIAZZA. Concerto pucciniano. Teatro Sociale Aslico. Piazza Martinelli

21.30 film GRAVITY. Lake Como Film Festival. Arena del Teatro Sociale - a pagamento

 

Leggi altre notizie su ComoDailyNews.net
Condividi su: