"Lunga vita alla musica", con queste parole dense di significato e poesia si è conclusa la chiacchierata tra il violinista Davide Alogna e noi di comodailynews. Uno dei principali artefici della nascita di Como Classica, Alogna ha dimostrato ancora una volta il proprio immenso amore per la musica e il desiderio di trasmettere tale sensazione al maggior numero di persone.
Alogna non nasce a Come ma nelle calde terre del Sud, in Sicilia, di lì a poco con i suoi genitori sale a Como dove, parallelamente alle scuole regolari frequenta il Conservatorio Verdi (10 anni di violino e 10 di piano), una passione dunque che nasce da lontano che il violinista continua a coltivare giorno dopo giorno dimostrando con la fondazione di Como Classica il suo grande legame con il territorio.
"L'associazione è nata il 29 gennaio 2012 con il piacevole intento di proporre la musica classica in un format diverso dai canoni tradizionali - ha raccontato Alogna - lo scorso anno abbiamo pensato al binomio musica seguita da un aperitivo insieme, questa stagione invece abbiamo offerto la possibilità di abbinare al concerto, cene studiate appositamente in spettacolari location. Un fattore chiave rimane il momento conviviale e l'incontro con gli artisti al termine dei concerti per non creare alcuna distanza con il pubblico. Tendenzialmente i nostri concerti hanno una durata di un'ora circa anche se qualche volta sforiamo, l'intento è quello di offrire musica la domenica pomeriggio intorno alle 18, dopo che le partite di calcio sono finite e la gente desidera rilassarsi in vista della settimana lavorativa entrante".
Proprio in merito al pubblico che segue affezionatamente Como Classica, Alogna ha precisato: "Non esiste un target determinato, vi sono concerti dove si ha prevalenza di pubblico di media età e altri dove tanti giovani del Conservatorio vengono ad assisterci, complessivamente possiamo ritenerci di avere un pubblico misto e numeroso. Infatti, nelle giornate non propriamente positive si raggiungono comunque le 300 presenze".
Quali obiettivi per la prossima stagione? "In realtà la stagione nuova parte nel prossimo febbraio, però a settembre svolgeremo un vero e proprio festival da noi organizzato e giunto alla sua seconda edizione chiamato "Autunno in Musica" che coinvolgerà Faloppio, Uggiate Trevano, Bizzarone e Ronago, c'è grande attesa attorno a questo evento".
I successi di Davide Alogna sono conosciuti e noti in tutti Italia, al di fuori di Como, Alogna è maestro presso il Conservatorio di Reggio Calabria, e autore di un Cd con opere rare di Ottorino Respighi. Il cd è in uscita a settembre insieme al mensile Amadeus in circa 50.000 copie, sul quale campeggerà proprio la foto copertina di Alogna. Un bel tour de force? "Per la musica questo e altro".