Da ieri mattina, la via per Civiglio, all’altezza della via Grotta, è stata chiusa per smottamenti. Il divieto di transito è esteso oltre che alle auto anche ai pedoni e i residenti per raggiungere le proprie abitazioni dovranno, pertanto, utilizzare percorsi alternativi (da Brunate o da Ponzate).
Il bus garantirà il servizio solo fino al bivio con via per Brunate. “Il versante che sovrasta la via per Civiglio all’altezza di via Grotta, caratterizzato da un’estrema pendenza, è stato interessato da un fenomeno franoso che non si è ancora esaurito - spiega l’ingegner Pietro Gilardoni, dirigente del settore Reti e Strade di Palazzo Cernezzi - A causa delle continue piogge il terreno ha continuato ad assorbire acqua e ci sono evidenti segni di distaccamento”.
Nel pomeriggio di oggi l’area a monte del versante, di proprietà privata, è stata ricoperta da teloni per evitare ulteriori infiltrazioni di acqua. Nel corso dei prossimi giorni saranno effettuate ulteriori indagini. “La situazione è certamente pericolosa - conclude Gilardoni - e, viste anche le previsioni, per motivi di sicurezza la strada resterà chiusa”.