Vi proponiamo qui di seguito il bollettino diramato dalla protezione civile per le prossime ore. Sottolineiamo che è stato indicato in CRITICITA' ELEVATA, per quanto riguarda il rischio di nuove esondazioni. L'attenzione si pone maggiormente sul Lago di Pusiano dove sono attese nuove precipitazioni.
Nelle prossime ore si attendono rovesci sparsi sui settori occidentali, con i fenomeni più intensi nelle zone prealpine e alpine delle province di Varese, Como e Lecco. Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno all’attenuazione a partire dal varesotto, mentre si assisterà ad una intensificazione su parte dei settori centro-orientali, ove i fenomeni assumeranno carattere temporalesco anche di forte intensità. In serata attenuazione dei fenomeni sui settori centro-occidentali mentre rovesci sparsi potranno ancora insistere sulle zone orientali.
EVENTI IN CORSO
Esondazione Fiume Seveso:
- Milano: allagamenti diffusi nella zona Nord-orientale della città, in particolare nell’area di Niguarda e Isola. A2A segnala più di 2000 utenze elettriche scollegate. Le operazioni di ripristino avverranno non appena le condizioni lo permetteranno. Alle fermate della metropolitana M5 Istria e M3 Zara l’uscita in superficie non è consentita o è consentita con limitazioni.
- Meda (MB): segnalati allagamenti e, in alcuni casi, evacuazioni ascopo cautelativo. Interessata dalla criticità anche una Residenza Sanitaria per Anziani. La gestione dell’evento è affidata ai Vigili del Fuoco.
- Cesano Maderno (MB) : esondato il Seveso e il torrente Comasinella. Allagata la Statale dei Giovi e altre strade comunali. E’ in corso di attivazione l’Unità di Crisi Locale;
- Seveso (MB): segnalati allagamenti diffusi;
- Lentate sul Seveso (MB): confermata la situazione della mattinata, con strade e sottopassi allagati;
- Bovisio Masciago (MB): persiste la situazione critica;
- Paderno Dugnano (MI): segnalati allagamenti diffusi.
- Cusano Milanino (MI): problemi localizzati, è stata inviata un’autopompa da Bareggio;
Situazione Fiume Lambro: Le criticità principali sono: - Lago di Pusiano (CO): a seguito dei piovaschi che hanno interessato l’area del Triangolo Lariano, e conseguenti superamenti di soglia, si sta prendendo in considerazione l'opzione di smantellamento delle ture provvisorie per il ripristino del deflusso idraulico a valle del Cavo Diotti. Rimangono le condizioni di attenzione e vigilanza sino al prossimo aggiornamento meteo. - Cologno Monzese (MI): chiusa la via per San Maurizio al Lambro. Il Lambro a Cologno ha cominciato ad esondare all’altezza di San Maurizio (zona ponte chiuso). L’acqua viene convogliata su campi limitrofi. - Milano: livelli in costante crescita, al momento non sono ancora segnalate esondazioni