Coldiretti: Como, il verde non ti manca

Dopo Sondrio, la città lariana è quella ad aver maggior disposizione di verde urbano

Nikolas Cremonini
05/07/2014
Attualità
Condividi su:

I comaschi possono sorridere, dopo Sondrio, Como è infatti la città lombarda ad avere a disposizione più verde urbano e ciascuno dei suoi cittadini può godere di 68,8 metri quadrati. È quanto emerge dal rapporto “Città verdi di Lombardia”, elaborato su dati Istat dalla Coldiretti regionale e diffuso in occasione del convegno “Expo e verde urbano: parchi, orti e giardini per la qualità della vita nelle città del futuro”, che si è svolto oggi alla Villa Reale di Monza durante la sesta tappa del Lombardia Expo Tour.

Solo nei capoluoghi di provincia – spiega la Coldiretti – si contano in tutto più di 61 chilometri quadrati di verde urbano. Se si prendono in considerazione densità, disponibilità pro capite e superficie assoluta del verde urbano, le città capoluogo di provincia più verdi di Lombardia sono Sondrio, per i primi due parametri, e Milano per l’ultimo. Nella città alpina, infatti, il verde urbano copre il 34,2% della superficie comunale con ogni abitante che può godere di ben 312,5 metri quadrati.

All’ombra della Madonnina, invece, il verde si estende su oltre 21 milioni di metri quadrati, il valore assoluto più alto di tutta la regione. Dal rapporto “Città verdi di Lombardia” emerge che la densità di verde urbano supera il 10% della superficie comunale complessiva in quattro città: Sondrio (34,2%), Monza (24,4%), Como (15,8%) e Milano (11,9%). Nei restanti capoluoghi di provincia le aree verdi occupano meno del 6% del totale. In particolare: a Brescia il 5,8%, a Lodi il 5,2%, a Bergamo il 4,3%, a Pavia il 4,2%, a Cremona il 4%, a Mantova il 3,3%, a Varese il 2,3%. Fanalino di coda Lecco con l’1,5%". "Secondo l’Istat – spiega la Coldiretti Lombardia – tra i grandi comuni italiani che contano più di 200 mila abitanti, Milano è la seconda città per densità del verde urbano, alle spalle di Torino. 

Leggi altre notizie su ComoDailyNews.net
Condividi su: