
Milano è una metropoli caotica e vivace ed è sempre stata indicata come una città chiassosa, affollata e, soprattutto, grigia, un appellativo poco gentile ma legato alla presenza dello smog che oscurava il cielo e lo rendeva quasi sempre plumbeo e cupo. La presenza pressoché costante della nebbia poi, ha contribuito ad alimentare questo impietoso pregiudizio, che purtroppo rappresenta ancora un tastodolente per la città meneghina.
L'istituzione di due diverse Zone a traffico limitato da parte del Comune, però, ha reso possibile una svolta realmente concreta per Milano, e ha consentito agli abitanti di riappropriarsi finalmente della propria città, rendendola più vivibile e accogliente anche per i turisti. Dal 2025, infatti, è stata attivata anche una terza ZTL, che comprende anche il famoso "quadrilatero della moda", un'area pedonale la quale, in aggiunta alle già esistenti Area B e Area C, è soggetta a regole molto precise e rigorose.
Tutto questo rappresenta senza dubbio una svolta più che positiva per l'intera comunità, ma i veicoli appartenenti ai residenti non sono certo gli unici a circolare.
Ma a dare man forte alle aziende che non sono in possesso di mezzi di trasporto a basse emissioni ci pensa AmicoBlu, che mette a disposizione diverse filiali per il noleggio furgone Milano e consente a tutte le imprese di scegliere tra diversi modelli green quello più adatto alle proprie esigenze. La soluzione più comoda e conveniente non solo per gli addetti alla logistica ma anche, ad esempio, per tutte le ditte edili e quelle che si occupano di traslochi e trasporti. Grazie alle straordinarie soluzioni contrattuali Maggiore, ogni azienda, piccola o grande che sia, potrà avrà la possibilità di integrare la propria flotta di veicoli aggiungendo anche mezzi di trasporto ecologici e a basse emissioni, in modo da poter circolare all'interno di tutte zone a traffico limitato di Milano liberamente e senza alcuna limitazione ottimizzando i costi in maniera concreta.
La presenza delle diverse ZTL, infatti, rappresenta una difficoltà non da poco per tutte quelle realtà che si occupano di logistica, e che devono fare fronte ad ulteriori spese per richiedere uno o più permessi di accesso, per non parlare poi della registrazione di ogni veicolo non conforme sul portale messo a disposizione del Comune, requisito fondamentale per poter accedere alle diverse ZTL. Tutte le zone a traffico limitato presenti a Milano, infatti, sono attive 24 ore su 24 e sono aperte alla liberacircolazione esclusivamente ai mezzi non inquinanti.
Per chi noleggia un furgone oppure un camion a basse emissioni, invece, non sarà necessario rispettare gli orari imposti dal Comune e tutti gli operatori saranno liberi di svolgere il proprio lavoro in completa autonomia e senza limitazioni. Una scelta della quale beneficia non solo l'ambiente ma che rappresenta un biglietto da visita non di poco conto anche per un'azienda. L'attenzione alle tematiche legate all'inquinamento, infatti, è senza dubbio un valore aggiunto rispetto ai diretti concorrenti, perché consente di proporre una gamma di servizi più ampia e completa ai propri clienti, rispetto a coloro che magari utilizzano ancora veicoli altamente inquinanti e obsoleti.
Massima libertà di movimento in tutte le ZTL di Milano, dunque, grazie al noleggio green.