Nell’ambito delle iniziative della terza edizione di StreetScape ComON, mostra pubblica di Urban Art nelle piazze e nei cortili della città di Como, il Collettivo FX realizzerà un wall painting di grandi dimensioni sul ponteggio dello Spazio Natta, sede espositiva comunale, nelle giornate del 16 e 17 settembre.
L’opera del Collettivo FX, che rimarrà visibile fino a fine dicembre 2014, si inserisce e interagisce con la programmazione culturale e artistica dello spazio comunale che ospita, fino al 28 settembre, la mostra “Como 1920-1940. Paesaggi della città razionalista. Giuseppe Terragni e i razionalisti comaschi”. Il dipinto, in bianco e nero, raffigurerà personaggi della storia comasca, seduti su panchine, che chiacchierano amabilmente tra loro. L'obiettivo è riattualizzare, in chiave ironica e riflessiva, brani di vita della città mettendo in dialogo i protagonisti della storia, dell’arte e della letteratura provenienti da epoche storiche diverse.
Il titolo del lavoro “Var pusee un andà che cent andemm” (che in dialetto comasco significa: Vale più andare che dire cento volte: andiamo), è rivelatore del carattere dinamico e laborioso dei comaschi, della loro intraprendenza, della loro azione che è sempre preferita alle titubanze. Alcuni dei personaggi dialoganti saranno: Plinio il Vecchio che chiacchiera con Sant'Elia e Bruno Munari in conversazione con Innocenzo XI (bozzetto in allegato). Il Collettivo FX nasce nel 2010 in provincia di Reggio Emilia da un gruppo di formatori e un gruppo di pittori. I primi ne determinano il metodo e i secondi il linguaggio. La terza edizione di StreetScape è prevista dal 7 Ottobre al 9 Novembre 2014 nell’ambito delle iniziative di comON Art, giunto alla settima edizione.