–Sono numerosi i lavori svolti durante l’anno in corso per riqualificare le scuole di Como. L’amministrazione ha investito il 40% del bilancio dei lavori pubblici 2014 nelle scuole, lavorando sempre in sinergia con le direzioni scolastiche, che sono state coinvolte nelle scelte e nella ricerca delle soluzioni tecniche. Di seguito l’elenco degli interventi:
Via Sinigaglia: conclusi i lavori di rifacimento della facciata ed entro giovedì sera sarà sgomberata la piattaforma elevatrice. Nel cortile rimarrà un cassone di ferro messo in sicurezza utile per la prosecuzione dei lavori di cantiere delle 8 aule chiuse per interventi di posa dei tamponamenti e tinteggiatura. L’Amministrazione ha fornito manovalanza di supporto per il trasloco delle attrezzature nelle aule aperte. Fine lavori per la metà di ottobre, quando saranno posati anche i frangisole all’esterno.
Via Montelungo: terminate tutte le opere esterne di risanamento delle superfici in cemento armato. La tinteggiatura esterna, la sistemazione dei pluviali e il ripristino dei marciapiedi. Ultimata anche la posa in opera dei serramenti a nastro e delle porte esterne. E’ in corso la sostituzione dei serramenti scorrevoli che verrà effettuata nei tempi concordati con la direzione scolastica, oltre alla sostituzione e l’abbattimento delle barriere architettoniche degli spogliatoi delle palestre e dei campi da gioco, come da informativa alle società sportive.
Sagnino: concluso il cantiere per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sostituzione ascensore e adeguamento servizi piano terra e manutenzione straordinaria delle aule del piano terra e delle rampe d’accesso esterne.
Via Viganò: i lavori previsti non sono stati effettuati perché il Provveditorato ha comunicato che non aprirà la sezione.
Via Giussani: terminati i lavori di rifacimento complessivo dell’impianto elettrico con l’utilizzo delle tecnologie a led
Via Nicolodi: è in corso la realizzazione della piattaforma elevatrice nell’officina della ditta incaricata.
Via Gramsci: appalto per il completamento della rete idrica antincendio e i lavori verranno realizzati nei prossimi mesi senza interferire con le attività scolastiche.
Piazza IV novembre: i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per le uscite di sicurezza nell’aula magna partiranno nei prossimi mesi senza interferire con l’attività scolastica.
Via Alciato: fatte le manutenzioni straordinarie delle coperture dei pluviali e in corso la sistemazione dei
giardini esterni
Via Bignanico: ultimati i lavori realizzati direttamente dalla scuola e finanziati dal Comune
L’assessore ai Lavori Pubblici Daniela Gerosa: “E’ stata un’estate di lavori intensi. Il programma è stato rispettato e gli interventi ancora in corso sono quelli più lunghi. A seguito di sopralluoghi in loco sono stati concordati tra dirigenti scolastici e ufficio tecnico i lavori che continueranno senza interferire con le lezioni. Stiamo portando avanti l’impegno di investire sulle scuole e per questi lavori abbiamo impegnato 1.200.000 euro per il 2014. Per il 2015 abbiamo previsto 2.000.000 euro oltre alle quote che il governo ha stanziato per il progetto Scuole Sicure che ammontano a 405.000 euro per il 2015, e che riguarderanno le strutture di via Giussanni e via Mirabello” “Inoltre- aggiunge l’assessore Gerosa - siamo molto soddisfatti anche del fatto che l’amministrazione abbia potuto contare sulla generosa collaborazione con i genitori in alcune scuole. In questi casi il Comune ha messo a disposizione il materiale per la tinteggiatura delle aule di via Acquanera e di via Cuzzi e loro hanno messo a disposizione il loro tempo, in accordo con i dirigenti scolastici. Questo è un nuovo modo per aggiungere risorse agli investimenti del Comune. A loro va il mio ringraziamento, così come ai tecnici comunali che hanno dimostrato anche in questa occasione disponibilità e professionalità”.