Tornano i grandi appuntamenti con la Musica Classica con la II Edizione del Festival Autunno in Musica organizzato per volere del Unione Comuni Lombarda Terre di Frontiera, coordinati dall’ Arch. Paolo Lampreda e la Dott.ssa Ilaria Martinelli, in collaborazione con l’Associazione Musicale Como Classica, reduce da una grandiosa stagione primaverile nelle sale più importanti di Como e di un concerto in sinergia con l’associazione Agorà di Albate, che ha visto come protagonisti la Como Chamber Orchestra e due solisti d’eccezione, il violinista e direttore Hakan Sensoy e il violinista Davide Alogna. Il concerto ha registrato il tutto esaurito, con affluenza di pubblico pari al doppio della possibilità di capienza della Basilica di San Vincenzo in Galliano a Cantù.
La Stagione Autunnale di ComoClassica si sta affermando sempre di più nel territorio come manifestazione apprezzata da pubblico e critica e quest’anno propone 5 date fino a dicembre ad ingresso LIBERO (una in più rispetto all’edizione precedente) nei comuni di Uggiate Trevano, Faloppio, Ronago e Bizzarone.
Si parte il 14 Settembre ore 17:30 nella corte bellissima di Villa Somaini a Uggiate Trevano, con i Celebri Personaggi dell’Opera Buffa, basso e pianoforte con Eugenio Leggiardi Gallani e Gabriella Orlando. Alle 17 ci sarà un approfondimento culturale e a seguire dopo il concerto un Apericena al Bar Nela (15 euro a persona).
Si continua poi con il secondo appuntamento, il 12 Ottobre, dove i protagonisti saranno l’attore Riccardo Massai e la pianista Fabiana Barbini in Una storia d’Amore- Enoch Arden, di Richard Strauss. L’appuntamento sarà alle 17:30 a Ronago presso la Chiesa SS Vittore e Defendente.
Doppio appuntamento ad Ottobre, il 26 ottobre il Duo Violino e Pianoforte con le più belle pagine cameristiche per questo organico con Alberto Maria Ruta (fondatore del celebre quartetto Savinio)e Antonello Cannavale, alle 17:30 a Faloppio presso la Chiesa Vecchia. A seguire torna la Cena con l’Artista(facoltativa) presso l’Osteria del Borgo.
Il 30 Novembre saranno ospiti a Bizzarone presso la chiesa di Sant’Evasio il flautista Giovanni Mareggini e l’arpista Davide Burani.
L’ultimo appuntamento, su prenotazione, sarà il Concerto-Cena, I Colori della Musica, con una performance solistica di violoncello abbinata alla pittura nella cornice della splendida Tenuta dell’Annunziata di Uggiate Trevano. I protagonisti saranno Claude Hauri, apprezzatissimo violoncellista di fama internazionale e l’artista Rosanna Pressato, dell’Atelier Sinestesie di Como.
Unico concerto su prenotazione con posti limitati.
Per informazioni scrivere comoclassica@gmail.com