Il 13 settembre i democratici si consultano per scegliere il candidato alla nuova Provincia

Nikolas Cremonini
06/09/2014
Attualità
Condividi su:

Sabato 13 settembre, dalle ore 10 alle 19, si svolgeranno le Consultazioni tra gli Amministratori della Provincia di Como per la designazione del candidato nelle file dei Democratici (Partito Democratico e liste civiche) per la presidenza dell’Amministrazione Provinciale. In sette seggi (Como, Erba, Nesso, Mariano Comense, Lomazzo, Olgiate Comasco e Tremezzina) tutti coloro che ricoprono cariche amministrative locali (consiglieri comunali), con la sola eccezione degli assessori esterni, potranno esprimere la loro preferenza per uno dei due aspiranti candidati, Alberto Gaffuri e Maria Rita Livio, dopo aver sottoscritto l’impegno a sostenere il vincitore di questa consultazione in occasione delle elezioni di secondo grado vere e proprie per l’Amministrazione Provinciale che si svolgeranno il prossimo 12 ottobre.

“Fin da luglio ci siamo messi a disposizione per affrontare la sfida civica della nuova Provincia di Como  - ha sottolineato la Segretaria Provinciale del PD comasco, Savina Marelli -. Un ente di secondo livello che dovrà supportare i Comuni del territorio che devono affrontare difficoltà sempre maggiori. Per questo abbiamo reputato importante che il candidato alla Presidenza fosse condiviso proprio con gli Amministratori locali. Le due candidature in campo, di Alberto Gaffuri e Maria Rita Livio, rappresentano un’immensa ricchezza per il territorio e sono convinta che questa consultazione sarà una nuova dimostrazione di come si è in grado di svolgere al meglio il compito importante di amministrare il Comasco”.
“Il PD in questo momento è il primo partito della Provincia di Como. Le ultime elezioni europee hanno dato un risultato importante per il nostro partito. Per questo ci siamo assunti l’onere e l’onore di coordinare il percorso che porterà finalmente al rinnovo dell’Amministrazione Provinciale dopo tanti anni di commissariamento. Un rinnovo che avviene, inoltre, in una veste completamente diversa rispetto a quella cui eravamo abituati - ha rilevato Angelo Orsenigo, responsabile degli Enti Locali per il PD Comasco -. Le consultazioni vedranno in lizza due profili diversi, per natura, storia, tipologia, che rappresentano la varietà del Partito Democratico di essere comunque presente ed attento nel comasco. Territorio che la nuova legislazione pone in un ruolo di più rilevante importanza nella gestione provinciale in futuro in quanto i Sindaci avranno il compito di interagire maggiormente con l’Ente di Villa Saporiti anche perché il Candidato Presidente continuerà a ricoprire l’incarico di primo cittadino nel proprio Comune di appartenenza”.
Alla presentazione sono ovviamente intervenuti i due candidati, Alberto Gaffuri e Maria Rita Livio. “La mia candidatura nasce dall’esperienza  personale in Comunità Montana – ha sottolineato Alberto Gaffuri -. Un contesto dove ho capito che la condivisione tra persone è fondamentale per raggiungere obiettivi importanti. La Provincia di Como arriva da anni di “sonnolenza”. L’auspicio è quello di coinvolgere in futuro il centrosinistra ma anche tutte le parti che saranno presenti in Consiglio Provinciale consapevoli che è necessario stabilire delle priorità per il territorio nell’interesse, ricordo, dei Comuni in quanto il nuovo ente provinciale sarà profondamente diverso rispetto al passato”. “Credo che questa sia una sfida importante nella quale sarà importante condividere le scelte che finiranno per influire sulla vita del territorio, dei Comuni e dei cittadini – è invece il pensiero di Maria Rita Livio-. Nella futura Provincia non si tratterà, quindi, di porsi come in passato in un contesto di contrapposizione politica ma invece di lavorare insieme, ovvero tra tutti i consiglieri provinciali, al fine di dar vita ad una sintesi sulle diverse questioni. Questo è l’unico modo, indipendentemente dalle provenienze e dalle esperienze, per dare al territorio comasco quella svolta attesa da tutti nella consapevolezza che, comunque, non tutti i problemi potranno essere affrontati in quanto il primo mandato sarà di soli due anni. Sarà, però, importante seminare per il futuro”.
Già a Mariano Comense e sul lago Livio e Gaffuri hanno dato vita a due incontri di presentazione delle candidature e delle priorità che i due candidati intendono perseguire. Questa settimana seguiranno altri incontri che interesseranno le altre zone del territorio provinciale, il primo dei quali avrà luogo lunedì ad Erba. Da segnalare che il ricorso alla Consultazione per la designazione del candidato alla Presidenza della futura Provincia di Como trova un secondo esempio concreto in Italia per la provincia di Frosinone

Leggi altre notizie su ComoDailyNews.net
Condividi su: