Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Borghi più felici d'Italia: Leggiamo le classifiche dei parametri categoria per categoria.

Condividi su:

La ricetta dell'eterna felicità si trova in Alto Adige? Secondo l'inchiesta del Sole 24 Ore, basata su una serie di precisi parametri sì. La singolare classifica sui Borghi più felici d'Italia ha premiato, la cittadina altoatesina di Brunico. E chi c'è dietro a Brunico, la vicina di casa Vipiteno. Sul terzo gradino del podio dobbiamo scendere più a sud giungendo a Sirmione affacciata romanticamente sul lago di Garda, prima di imbatterci in un'altra cittadina dell'Alto Adige, Appiano sulla strada del vino. 

Veniamo ora alle classifiche speciali: 

Come condizioni di vita materiali al primo posto vi è una città toscana, Calenzano, situata in provincia di Firenze. Subito dietro Brunico e San Lazzaro di Savena nel bolognese.

A livello di istruzione e cultura, vi è proprio Appiano sulla strada del vino a comandare questa speciale classifica, ancora davanti a Brunico e a Curtatone nel mantovano.

Se parliamo di partecipazione alla vita politica è Sirmione a primeggiare davanti a Lavagno, sito nel veronese, e Castelnuovo Rangone in provincia di Modena.

Come rapporti sociali abbiamo ancora una città dell'Altoadige, Lana, davanti a Sirmione e a Istriana situata in provincia di Treviso.

Per la sicurezza, primeggia Curtatone, seguito da Lana e la mantovana Borgo Virgilio. 

E le comasche? Non si trovano nelle posizioni di vertice. Appiano Gentile è la prima in tal senso 82a, seguita da Canzo, cinque posizioni più indietro e da Albavilla 173a.

Condividi su:

Seguici su Facebook