Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Inchiesta Cdn: Como, settore immobiliare, timidi segni di ripresa, prezzi in calo del 10%

Condividi su:

Tutti lo sanno, il settore immobiliare non sta attraversando una fase particolarmente florida, da diversi anni la difficoltà nel vendere le case è sotto l'occhio di tutti e la crici economica che ha colpito il Paese ha creato numerosi disagi a chi deve vendere o affittare casa.

Siccome abbiamo compiuto il fatidico giro di boa dell'anno, abbiamo provato a chiedere a qualche agenzia immobiliare e a qualche esperto del settore, quale sia il reale momento della situazione, se vi è una effettiva ripresa oppure se il mercato è ancora stagnante. Ecco, la risposta non è stata propriamente un bagno di ottismo, il momenti difficile non si può definire ancora superato, la sensazione prodotto è quella di una situazione di stasi, dove vi è sì il desiderio di ripartire e di mettersi alle spalle il periodo nero ma ancora manca la necessaria sicurezza per compiere il decisivo passo.

Abbiamo parlato con Giuliana Carleo, titolare dell'omonima agenzia immobiliare, la quale ha raccontato: "Se analizziamo i primi sei mesi dell'anno, non vedo grandi cambiamenti rispetto al 2013, non ci sono cali ma neppure riprese, per quanto riguarda gli affitti i prezzi si mantengono stabili anche se abbiamo richieste di flessibilità e trattabilità. Anche per quanto riguarda le vendite, i prezzi sono invariati ma abbiamo ricevute proposte di acquisto al ribasso su immobili di prestigio".

"I prezzi delle vendite sono ancora in calo  - ha affermato Carlo Casiraghi, partner di Consulenze Immobiliari - mentre gli affitti almeno per il momento si mantengono stabili. E' chiaro che se una persona decide di vendere un appartamento, prima che la pratica venga considerata ultimata possono trascorrere anche 9 o 12 mesi, non è un momento facile".

Mario Calvi di Solo Affitti e Gruppo Magic Immobiliare ha dichiarato in merito: "Per la verità abbiamo riscontrato un moderato risveglio di interesse a comprare con soluzioni alternative tipo Rent to Buy o locazione a riscatto.  Per quanto riguarda gli affitti è sicuramente aumentata la disponibilità e si registra un abbassamento prezzi di circa un 10%. Le trattative in generale sono calate del 10 o del 15%. Per vendere un appartamento occorrono circa sei mesi".

Condividi su:

Seguici su Facebook