Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Viaggio tra i pesci del nostro lago: La Carpa

Condividi su:

Carissimi lettori di Comodailynews.net, proseguiamo questo interessante viaggio nel mondo dei pesci che popolano i nostri laghi, dopo il Persico questa domenica ci interessa mostrarvi le caratteristiche della Carpa.

La carpa, presente nel nostro lago in particolare nelle aree di Piona e di Colico e attualmente in calo nel suo numero complessivo di esemplari, è indigena in parte dell’Europa orientale e nell’Asia, ma essendo allevata da secoli, si è diffusa e acclimatata nelle aree temperate di tutti i continenti, tanto da essere attualmente uno dei pesci d’acqua dolce maggiormente diffusi.

La carpa è un pesce dal corpo piuttosto tozzo, molto sviluppato in altezza, soprattutto nei soggetti provenienti da allevamento. La testa e la caratteristica bocca a soffietto risultano piuttosto piccole rispetto alle dimensioni del corpo. La colorazione è bruno verdastra sui fianchi mentre giallognola o addirittura bianca sul ventre. Solitamente le femmine sono di taglia superiore ai maschi.

La carpa predilige le acque stagnanti, calde e profonde, con fondali fangosi e ricchi di vegetazione. Si trova pertanto nel tratto inferiore dei fiumi, nei laghi come il nostro, negli stagni e talvolta anche nelle risaie, essendo in grado di sopportare basse concentrazioni di ossigeno. Solitamente le popolazioni tendono ad essere localizzate e soprattutto nella fase giovanile gli individui preferiscono la vita di gruppo. La specie è assai longeva e può raggiungere anche i 30 anni di età. Si è visto che le femmine raggiungono età più avanzate rispetto ai maschi. 

La carpa, introdotta nel nostro paese dagli antichi romani, si è naturalizzata nelle acque di tutto il territorio nazionale ed è entrata a far parte a tutti gli effetti dell’ittiofauna italiana. E’ presente in tutti i laghi della nostra provincia e nel Lambro sublacuale.

Talvolta le carpe salgono agli onori delle cronache in quanto ne vengono pescate alcune di dimensioni davvero fuori dal comune.

Condividi su:

Seguici su Facebook