Rimani sempre aggiornato sulle notizie di comodailynews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Maroni: "Province lombarde fondamentali come intermezzo tra Comuni e Regioni"

| di Nikolas Cremonini
| Categoria: Politica
STAMPA
roberto maroni

L'importanza delle Province lombarde  come intermezzo tra i Comuni e le Regioni. Questo il messaggio del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenuto a Palazzo Pirelli alla presentazione del libro "Godbye Province" di Silvia Paterlini. 

"Ritengo che le Province, cioè un territorio di area vasta e di intermezzo tra i Comuni e le Regioni, in alcune realtà, non in tutte, siano utili, perché svolgono quelle funzioni che non possono essere svolte nè dai Comuni nè dalle Regioni - ha precisato Maroni - ritengo che le Province siano utili, per esempio qui in Lombardia, una regione che ha 10 milioni di abitanti e 1540 Comuni, la maggior parte dei quali sotto i 5000 abitanti. Molti sono piccoli Comuni, che non possono far tutto da soli e non posso neanche pensare che 1500 sindaci vengano in Regione tutti i giorni per interloquire per ogni loro problema, per questo serve un ente intermedio come le Province, che, specialmente in Lombardia, hanno deleghe importanti, come per esempio la manutenzione delle strade o la manutenzione delle scuole superiori, funzioni che non si possono cancellare, che qualcuno dovrà accollarsi e che non possono essere attribuite ai comuni e neppure alla regione".

Nikolas Cremonini

Contatti

redazione@comodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK